Richiesta di integrazioni

Discarica, Città metropolitana a fianco del Comune per cercare di contrastare l'ampliamento

La notizia è stata data durante il Consiglio dall’assessore Camagni: "Non ci facciamo illusioni, ma è un punto a nostro favore"

Discarica, Città metropolitana a fianco del Comune per cercare di contrastare l'ampliamento
Pubblicato:

Città metropolitana ha inviato una richiesta di integrazioni a Systema Ambiente, proponente del progetto di ampliamento a Inzago.

L'ex Provincia non è convinta

L’ex Provincia ha inviato una richiesta di integrazioni a Systema Ambiente, proponente del progetto di ampliamento della discarica.

Una notizia accolta con piacere dall’Amministrazione, che l’ha condivisa con il Consiglio comunale durante la seduta di giovedì sera.

Città metropolitana ha inviato la richiesta di integrazioni documentali alla società. Senza farci illusioni, è un punto a nostro favore. Sono stati richiesti diversi approfondimenti: lo studio di impatto ambientale deve motivare le scelte progettuali descrivendo le alternative valutate, compresa l’opzione zero (cioè non fare l’ampliamento)

ha spiegato l’assessore Paolo Camagni.

La lista di integrazioni prosegue con la richiesta di considerare i contributi già espressi da Arpa, per arrivare alla questione urbanistica.

Diversi punti chiesti come integrazione

Ci sono poi altri quattro punti chiesti alla società come integrazione da Città metropolitana: stimare il cumulo degli impatti ambientali, considerando anche le strutture non ancora realizzate; elaborare gli scenari impiantistici e temporali per valutare l’incidenza su mercato e territorio; nella valutazione sanitaria dovranno essere approfonditi la dispersione degli inquinanti e l’impatto epidemiologico; serviranno studi previsionali su odori ed emissioni acustiche, anche in caso di discarica chiusa.

"E’ un segnale positivo", ha sottolineato l’assessore.

Accolte le richieste proposte alla conferenza di servizi

In pratica sono state messe nero su bianco tutte le osservazioni e le domande poste durante la conferenza dei servizi che si è tenuta il 15 maggio 2025 per valutare l’eventuale autorizzazione alla realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti a Cascina Redenta.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 19 luglio 2025. 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo