Siae eSm Optics di Cologno, oltre la metà dei dipendenti senza stipendio da marzo
I lavoratori oggi hanno scioperato e manifestato davanti ai cancelli

Sciopero e manifestazione davanti ai cancelli di via Buonarroti a Cologno Monzese.
Senza stipendio da marzo
Alla Siae di Cologno e alla Sm Optics (controllata da Siae) lavorano circa 700 persone. La vertenza per garantire un futuro alle due grandi aziende è un corso da tempo e la situazione si è ulteriormente aggravata, tanto che più della metà dei dipendenti non ha ancora ricevuto lo stipendio di aprile, come hanno spiegato il sindacalisti della Fiom (Federazione impiegati operai metallurgici):
Per questo le lavoratrici e i lavoratori oggi, lunedì 14 luglio 2025, hanno scioperato e manifestato davanti ai cancelli di via Buonarroti e una delegazione ha incontrato i Signori Mascetti, proprietari delle due imprese senza ottenere alcuna risposta.
Ai drammatici problemi economici si aggiunge l’incertezza rispetto al percorso istituzionale volto alla salvaguardia occupazionale e al rilancio delle attività: le numerose richieste di riconvocazione del tavolo di crisi presso Regione Lombardia e Ministero sono cadute nel vuoto.
Giovedì 17 le lavoratrici e i lavoratori si riuniranno in assemblea per decidere, in assenza di garanzie sugli stipendi e la continuità aziendale, ulteriori forme di mobilitazione e per valutarie eventuali iniziative legali.