Enorme successo per la corsa ciclistica più importante della Martesana, con partenza da Pessano con Bornago. La Pessano-Roncola – 42° Trofeo MP Filtri – 30° Trofeo Ivo Galvanica srl – Bruno Pasotto a.m. – 9° Trofeo CIE International ha visto sfidarsi 198 atleti di 31 formazioni che rappresentano l'elite del panorama under 23 italiano ed europeo.
La corsa si è decisa negli ultimi kilometri
Nelle prime battute della gara sono le squadre italiane a prendere l'iniziativa: Swatt Club manda in fuga un suo uomo, Francesco Carollo, che viene seguito a ruota da Tommaso Cafueri (Trevigiani), Aronne Antonetti(Velo Club Mendrisio), Davide Garato (Valle Seriana) e Gabriele Rizzi (Pregnana).
I cinque guadagnano un importante vantaggio che tocca il massimo distacco di 1' 38" in località La Sosta a Cisano Bergamasco. Poi il gruppo, inesorabilmente, rosicchia metri e secondi e si ritrova compatto ai piedi della Roncola. A questo punto l'azione decisiva è lanciata da Luca Cretti e Mattia Gaffuri che negli ultimi Km staccano tutti gli altri; Gaffuri attacca ancora ai 500 metri e vince con 10" sull'avversario. Al terzo posto Kevin Biehl a 21".
Di seguito l'ordine d'arrivo completo al traguardo:
1. Gaffuri Mattia (Swatt Club) 3h, 23min, 20s
2. Cretti Luca (MBH Bank Ballan CSB Colpack) a 10’’
3. Biehl Kevin (General Store – Essegibi) a 21’’
4. Bracalente Diego (MBH Bank Ballan CSB Colpack) a 32’’
5. Gruszczynski Filip (Biesse – Carrera – Premac) a 44’’
6. Masciarelli Lorenzo (MBH Bank Ballan CSB Colpack) a 56’’
7. Ginestra Lorenzo (Swatt Club) a 1’05’’
8. Iacomoni Federico (Biesse – Carrera – Premac) a 1’15’’
9. Quaglia Tommaso (Goodshop Yoyogurt) a 1’30’’
10. Bertolli Samuel (Team Bike Sicilia Multicar Amarù) a 1’44’’
Una dedica toccante
Gaffuri dopo la premiazione ha dedicato la vittoria a Michele Negri, giovane corridore della M.P. Filtri scomparso qualche mese fa durante
una manifestazione ciclistica.
Era un amico e abbiamo parlato più volte quando ci siamo incontrati alle granfondo. Purtroppo, lui ci ha lasciato, ma oggi con questa maglia M.P. Filtri che ho appena vinto, non posso fare altro che ricordarlo.
Soddisfazione da parte degli organizzatori
La gara è stata organizzata dalla società ciclistica Uc Pessano: il percorso prevedeva sei giri iniziali pianeggianti, di 14,8 km l’uno, nei pressi di Pessano con Bornago, seguiti da un tratto in linea che portava alla provincia di Bergamo e alla strada provinciale 172 per poi arrivare in cima alla salita della Roncola dal versante più duro.
Molto soddisfatto a fine corsa il presidente di Uc Pessano Massimo Sottocorno:
La corsa è andata benissimo, è stato un ottimo risultato perché i primi tre classificati sono tre atleti fenomenali. Per questo 50°anno di attività della nostra società non poteva esserci epilogo migliore. Ringrazio chi ha iniziato tanti anni fa questa avventura: Bruno Pasotto, mio papà e tutti gli altri componenti della nostra società. Ringrazio tutto l’attuale consiglio, un grazie all’amico Eugenio Salvoldi che mi dà sempre una mano, gli sponsor, i collaboratori e tutti gli atleti che hanno onorato la nostra corsa con la loro presenza