E-commerce, come iniziare a vendere all'estero online: i consigli imprescindibili

Iniziare a vendere all'estero è una scelta naturale per numerosi imprenditori che hanno un e-commerce. Si tratta di uno step da preparare con attenzione, onde evitare epic fail relativi sia all'immagine, sia al fatturato. Nelle prossime righe, per te qualche consiglio pratico che può fare la differenza.
Inizia testando i marketplace
Quello di iniziare a vendere all'estero quando si ha un e-commerce è un cambiamento grande che, come già detto, va approcciato a piccoli passi. Uno di questi riguarda la decisione di partire dai marketplace. Puoi sceglierne uno locale o, in alternativa, uno globale. In questo modo, potrai avere il polso della reazione del mercato ai prodotti senza bisogno di partire subito investendo in una piattaforma.
Attenzione: quando avrai avviato la nuova fase del tuo business, non è automatico che tu debba metterli in secondo piano. Sono infatti numerose le aziende che vendono online su scala internazionale e che, oltre all'e-commerce proprietario, hanno anche un account sui principali marketplace mondiali.
Trova i partner giusti
Il momento di sviluppare una piattaforma multilingue prima o poi arriva! Essenziale per avere successo è trovare il partner giusto nell'ambito delle numerose web agency che, oggigiorno, si rivolgono a chi fa e-commerce. Il mercato è una vera e propria giungla e non sempre chi si propone ha le giuste competenze.
Come capire se si ha a che fare con il team giusto? Chiedendo informazioni su diversi aspetti del lavoro, tra cui le case history di successo in ambito SEO internazionale.
Quando si parla di trovare i partner giusti per iniziare a vendere all'estero con il proprio e-commerce, è necessario chiamare in causa anche altri ambiti che vanno oltre lo sviluppo web.
Anche tutto quello che riguarda le tasse, considerando anche i numerosi momenti di instabilità che la politica internazionale sta vivendo, richiede un'attenzione che, a ragione, si può definire chirurgica.
Molto utile è quindi informarsi su come collaborare con un valido avvocato fiscale. Questo professionista è il punto di riferimento giusto per trovare la quadra nel mare magnum che sono le normative fiscali internazionali. Il suo lavoro è fondamentale soprattutto in ottica di prevenzione di problematiche che possono compromettere i numeri del business.
Come orientarsi in questo caso nella scelta? Facendo sempre riferimento all'esperienza e chiedendo, se possibile, un portfolio dei clienti seguiti (gli studi e/o i professionisti con alle spalle anni e anni nel settore di solito hanno una pagina dedicata sul sito).
Analizza i prezzi della concorrenza
Dota il tuo team, se hai intenzione di procedere facendo tutto internamente, di strumenti aventi lo scopo di analizzare i prezzi proposti dalla concorrenza. Fare benchmarking del maggior numero possibile di mercati è una delle chiavi vincenti per avere successo quando si vende online su scala internazionale.
Cura la logistica
L'aspetto logistico è un altro fattore chiave per avere successo quando si decide di vendere online su scala internazionale. Il consiglio migliore da seguire è quello di collaborare con un service dedicato esterno. Il già citato periodo iniziale di test sui marketplace ti permetterà di conoscere numerose società che offrono servizi di alta qualità nel campo delle spedizioni internazionali.
L'importanza della localizzazione dei prodotti
Qualunque sia lo spazio web che utilizzerai per vendere i tuoi prodotti, ricorda l'importanza di localizzarli. Sono numerose le statistiche che parlano di un aspetto di massima rilevanza per chi acquista sul web: la preferenza per le transazioni con la propria valuta.
Esistono svariati tool di qualità che permettono di settare questo aspetto e, nel contempo, di scegliere anche i metodi di pagamento con un approccio mirato, in modo da rendere tutta la proposta attrattiva e credibile sui mercati che si ha intenzione di presidiare.