Olimpiadi Milano Cortina 2026: la fiaccola olimpica passerà anche dalla Martesana
Il Comune di Pioltello ha sottoscritto l'accordo con la fondazione che si occupa del viaggio della fiaccola olimpica

Nel viaggio verso la metà finale, lo stadio milanese in cui il 6 febbraio 2026 si terrà la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, la fiaccola olimpica passerà anche dalla Martesana e i Comuni si stanno preparando ad accoglierla.
La fiaccola olimpica passa in Martesana
"Un’occasione di promozione turistica della città". Così è stata definita la scelta da parte della Giunta di Pioltello di sottoscrivere la convenzione che legherà il Comune alla Fondazione Milano Cortina 2026, ossia il Comitato organizzatore dei giochi olimpici e paralimpici invernali del prossimo anno.
La delibera è stata portata in approvazione la scorsa settimana e ha visto l’assenso unanime di tutti i componenti della Giunta. Anche perché si tratta di un treno che passa una volta sola: la città ospiterà la fiamma olimpica nel suo viaggio verso Milano. Tramite la convenzione sottoscritta con la fondazione, infatti, il Comune si impegna a stanziare le risorse (500 euro) e a mettere in campo tutte le misure necessarie ad accompagnare i tedofori durante il tratto di staffetta che avverrà in territorio pioltellese il 5 febbraio 2026, ossia la vigilia della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi.