Animali giganti di plastica sbarcano a Cassano d'Adda
Oggi, giovedì 10 luglio, è in corso l'installazione di pinguini, rondini e chiocciole

E' in corso oggi, giovedì 10 luglio 2025, l'installazione di animali giganti in plastica nel centro di Cassano d'Adda.
"Invasione" di animali
Sono oltre venti gli animali che, fino al 10 ottobre 2025, daranno vita all’esposizione di arte urbana realizzata dal movimento Cracking Art nell’ambito della riapertura di via Veneto e piazza Garibaldi a Cassano d'Adda.
Diversi curiosi stanno assistendo alle operazioni di installazione che stanno avvenendo oggi giovedì 10 luglio 2025.
Cracking Art è un modo di fare cultura in strade e piazze richiamando l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente.
I colorati animali giganti, realizzati in plastica rigenerata, saranno collocati in piazza Garibaldi sull’alzabandiera e nella zona dei platani e ai lati di via Veneto. Per l’alzabandiera è stata scelta la chiocciola, che si muove lentamente e per questo elemento significativo per la mobilità del centro; nella zona dei platani ci saranno delle rondini, connesse al risveglio della natura e per questo simboleggiano rinascita e rigenerazione; lungo via Veneto si vedranno piccoli pinguini.
Nei tre mesi di allestimento sarà attivo anche il progetto "L’Arte che rigenera l’arte": grazie alla collaborazione della Pro loco, sarà infatti possibile acquistare piccole sculture per sostenere una raccolta fondi destinata a un progetto culturale di valorizzazione della storia della citta, che porterà alla pubblicazione di un volume sule con le cartoline storiche di Cassano.



