Dopo tre anni di assenza dalle panchine Devis Mangia riparte dalla Serie C
L'allenatore di Cernusco sul Naviglio ha accettato la sfida del Team Altamura. Contratto fino al 2026 con opzione di rinnovo

Devis Mangia, allenatore 51enne di Cernusco sul Naviglio, dopo la tormentata conclusione dell'esperienza sulla panchina della Nazionale maltese nel 2022 torna finalmente in panchina. Ha infatti accettato la sfida del Team Altamura, squadra di Serie C, per la stagione 2025/26. Un ritorno in Italia per Mangia.
Un curriculum ad alto livello
Il tecnico porta con sé un bagaglio di esperienza maturato ai massimi livelli. Dalla Serie A con il Palermo, passando per panchine prestigiose come Varese, Spezia, Bari e Ascoli.
Ma prima di questi importanti incarichi, i più attenti ricorderanno anche la sua piccola esperienza alla guida della Tritium tra il 2007 e il 2008.
Tuttavia, è con la Nazionale Italiana Under 21 che Devis Mangia ha toccato il punto più alto della sua carriera. Tra il 2012 e il 2013, in sole 14 panchine, ha ottenuto una media punti impressionante di 2.21, tra le più alte di sempre per un allenatore della nazionale giovanile. Sotto la sua guida, gli Azzurrini hanno raggiunto la finale del Campionato Europeo in Israele, arrendendosi solo alla Spagna per 4-2.
All'estero, Mangia ha guidato la formazione rumena del Craiova, conquistando la Coppa di Romania nel 2019.
La triste pagina a Malta
Nel 2020, l'allora 45enne allenatore di Cernusco era stato nominato come nuovo commissario tecnico della Nazionale di Malta. Contestualmente aveva anche il ruolo di coordinatore delle squadre giovanili. Il contratto scadeva nel 2023, ma un anno prima del termine era stato prima sospeso dall'incarico dalla Federazione locale e poi aveva rassegnato le dimissioni in seguito ad alcune accuse di molestie sessuali. Fatti, per altro, mai accertati e di cui Mangia si è sempre dichiarato estraneo.
Riparte dalla Serie C
Ora, Devis Mangia è pronto per una nuova avventura alla guida del Team Altamura, con un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo. Un progetto ambizioso che il tecnico cernuschese ha sposato con entusiasmo, desideroso di mettere a frutto la sua esperienza e la sua passione per il calcio.