I disagi

Blackout dopo il maltempo: "Da 24 ore siamo senza corrente elettrica"

Il racconto da Fara Gera d'Adda: la luce è andata via ieri mattina, sabato. E non si hanno ancora tempi certi per la riparazione

Blackout dopo il maltempo: "Da 24 ore siamo senza corrente elettrica"
Pubblicato:

La luce è andata via ieri, sabato 5 luglio 2025, attorno alle 10, proprio in concomitanza della violenta perturbazione. E a oggi, domenica 6 luglio, a distanza esatta di 24 ore, 15 famiglie che vivono a Fara Gera d'Adda sono ancora senza corrente elettrica.

"Da 24 ore siamo senza corrente"

I blackout, in questa estate da "montagne russe" per quanto riguarda la colonnina di mercurio, arrivano sia con il grande caldo sia con il ritorno del fresco, portato dalle piogge. Il problema in questione, legato all'interruzione, interessa un tratto di via Badalasco, compreso tra il bar Italia e la trattoria.

Era andata via anche l'acqua

"Per fortuna l'erogazione dell'acqua è ripartita ieri alle 14 - ha raccontato una residente - Sul sito Internet di Enel il guasto è stato segnalato, ma al momento non ci sono state date delle tempistiche per la riparazione del guasto. Provare a parlare con la società è come cercare di chiamare il Padre eterno. Il Comune, inoltre, è chiuso da venerdì e riaprirà domani, lunedì. Quindi il telefono suona a vuoto, ma sono certa che mi risponderanno che il problema non è causa loro. Ho chiamato anche i Carabinieri. Non mi resta che allertare i pompieri..."

I pesanti disagi

Non è solo una questione di buio. Basti pensare agli elettrodomestici che non funzionano, come frigoriferi e congelatori. I più "fortunati" sono riusciti a spostare gli alimenti a casa di parenti che vivono nelle vicinanze, con l'obiettivo di non gettare tutto nella spazzatura. Senza tralasciare i telefoni cellulari, scarichi e non ricaricabili.

"Stamattina sono andata a bermi un caffè in un bar, chiedendo di poter attaccare lì il mio smartphone per qualche minuto...", ha commentato, amaramente, la stessa farese.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo