36ESIMA EDIZIONE

Un mese di torneo (anche al femminile) con Oratorio in festa a Pessano con Bornago

Il tradizionale torneo di calcio negli spazi del San Luigi organizzato dall'Asd Oratorio Pessano

Un mese di torneo (anche al femminile) con Oratorio in festa a Pessano con Bornago
Pubblicato:

Una novità in campo per la 36esima edizione di Oratorio in festa, il tradizionale torneo di calcio negli spazi del San Luigi a Pessano con Bornago, che si è concluso sabato 28 giugno 2025.

Anche le squadre femminili in campo

Quest’anno abbiamo deciso di introdurre anche un triangolare femminile. E’ la prima volta. Avremmo voluto già farlo con il Covid, ma non siamo riusciti.

ha spiegato il presidente di Asd Oratorio Pessano, organizzatore del torneo Andrea Bigi.

Infatti, quest’anno, oltre al campionato maschile con 16 squadre, anche tre femminili si sono scontrate sul campo. Oltre a loro, è stato introdotto uno spazio anche per il settore giovanile. Tra una partita e l’altra, gli under 13 e 14 hanno avuto il proprio momento di divertimento.

Un mese di sfide

Le sfide sono cominciate il 3 giugno, poi concluse con la finale di sabato scorso.

E’ stato un torneo abbastanza impegnativo da organizzare. Nelle serate clou abbiamo preparato anche da mangiare. Ma il coordinamento a bordo campo, la gestione delle partite e l’organizzazione con gli arbitri ufficiali ci hanno costretto a iniziare a mettere in piedi tutto a febbraio, con il supporto di una cinquantina di persone e soprattutto del capitano della Prima Squadra, Stefano Vascimino. Organizziamo tutto per il nostro oratorio, per dare un sostegno economico e per tenerlo vivo. Dopo così tanti anni rischia di perdere di significato, perciò abbiamo introdotto anche il torneo femminile insieme all’ingresso di genitori, nonni e bambini nelle pause. L’anno prossimo puntiamo ad ampliare le squadre in rosa, per creare unione e amicizia. Deve essere un momento di aggregazione più che di competizione. Siamo contenti che anche gli anziani che si occupavano del cibo siano stati sostituiti dai giovani. Il ricambio generazionale va fatto.

ha commentato Bigi.

Gli scatti del torneo

WhatsApp Image 2025-06-29 at 10.35.50
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2025-06-29 at 10.36.15
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2025-06-29 at 10.38.00
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2025-06-29 at 10.39.07
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2025-06-29 at 10.39.42
Foto 5 di 5
Podcast Adda Martesana: Storie di successo