Affitti a prezzo stracciato, ma è una truffa: la Polizia di Gorgonzola lancia l'allarme
Sembrano occasioni da prendere al volo, ma a volatizzarsi sono i finti agenti dopo aver preso una vera caparra... ma dell'abitazione neanche l'ombra

Sono comparsi sul territorio di Gorgonzola molti cartelli con la scritta “Affittasi” attaccati lungo le cancellate dei condomini. Cartelli neutri, non riferibili alle agenzie immobiliari, con un numero di cellulare come unico riferimento di contatto. Un tentativo di truffa come segnalato dalla Polizia Locale cittadina.
La truffa dei finti affitti
Chi chiama quel numero pensa di parlare con un agente immobiliare o con un presunto padrone di casa. Al malcapitato vengono mostrate alcune foto degli interni della casa tramite Whatsapp, ma in realtà prese dal web, e l’affitto, ovviamente, è vantaggioso. Si fissa un appuntamento non per visionare l’appartamento, ma per concordare il versamento di una caparra a garanzia per poter bloccare l'abitazione e farsi consegnare le chiavi per poterla visionare. E da quel momento l’interlocutore sparisce.
Si tratta di una truffa ben studiata e mirata a colpire chi pensa di aver trovato un affare agisce di fretta per non perdere l’occasione e non chiede troppe garanzie. La Polizia Locale di Gorgonzola invita i cittadini alla massima prudenza e a verificare la veridicità di tali cartelli, solitamente apposti lontano dall’ingresso principale, con il proprio amministratore condominiale. Quando si sospetta la truffa, poi, avvisare sempre le Forze dell’Ordine e procedere a sporgere denuncia.