Agenti salvano un cane chiuso dentro un'auto sotto il sole
E' accaduto a Sesto San Giovanni: provvidenziali la segnalazione di alcuni passanti e il pronto intervento della Polizia Locale

Un cane (un setter) chiuso all'interno di un'auto in sosta sotto il sole cocente. La segnalazione di alcuni passanti. L'intervento della Polizia Locale. E la corsa in una clinica veterinaria, con il lieto fine: l'animale è stato, fortunatamente, dichiarato fuori pericolo di vita.
Cane lasciato in un'auto sotto il sole
L'episodio è avvenuto ieri, martedì 1 luglio 2025, a Sesto San Giovanni. Gli agenti, giunti in pochi minuti sul posto, hanno percepito immediatamente la gravità della situazione. Dopo aver aperto la macchina all'interno della quale si trovava il cane, hanno cercato di abbassare la sua temperatura corporea: il setter, però, presentava forti difficoltà respiratorie.
L'intervento della Locale e la corsa dal veterinario
È stato quindi trasportato a sirene spiegate in un ambulatorio veterinario, dove ha ricevuto le cure necessarie.
"Fortunatamente, nelle ore successive è arrivata la notizia che il cane si è ripreso ed è fuori pericolo - ha sottolineato il sindaco Roberto Di Stefano - Un grande ringraziamento agli agenti per la prontezza e la sensibilità dimostrate. Un gesto che dimostra ancora una volta quanto sia importante la collaborazione tra cittadini e Forze dell’ordine e quanto la nostra città tenga al benessere e alla tutela degli animali. Non lasciamo mai un animale chiuso in auto, nemmeno per pochi minuti. Può costare loro la vita".