Blackout a Cologno Monzese: l'emergenza rientra, torna la corrente
Aggiornamento della situazione dopo circa 24 ore di buio in case, negozi e aziende

Nella tarda serata di ieri, lunedì 30 giugno 2025, E-distribuzione ha terminato l'installazione sul territorio di tre generatori d'emergenza al fine di garantire l'erogazione di energia elettrica a seguito dei gravi disagi che hanno colpito Cologno Monzese (e altri Comuni, si pensi a Vimodrone e Pioltello, ma anche Sesto San Giovanni).
Blackout, emergenza rientrata
A oggi pomeriggio, martedì 1 luglio, l'emergenza a Cologno dovrebbe essere rientrata. Le interruzioni, infatti, starebbero interessando solo piccole porzioni di territorio e alcuni civici di viale Lombardia.
"Le squadre operative del gestore stanno lavorando nelle zone interessate dai guasti al fine di risolvere definitivamente le problematiche che hanno compromesso la funzionalità della rete - hanno sottolineato dall'Amministrazione comunale - Purtroppo vi è ancora parte di un quartiere senza elettricità. A causa delle operazioni in corso, nella giornata odierna potrebbero registrarsi ulteriori disagi o distaccamenti temporanei. Il Comune monitora costantemente la situazione e l'Amministrazione comunale sta approfondendo le modalità per gli eventuali risarcimenti e si sta relazionando coi comuni vicini al fine di una azione coordinata".