Trasporto pubblico locale, risorse in aumento
"Siamo gli unici a mettere risorse aggiuntive così importanti rispetto al fondo statale"

Risorse complessive in aumento nel 2025 rispetto all'anno precedente per il trasporto pubblico locale in Lombardia. A spiegarlo è stato il consigliere regionale di Fdi Marco Bestetti.
"Nessun contributo in meno"
Parlare di tagli al Trasporto Pubblico Locale in Lombardia è surreale: le risorse complessive per il 2025 sono in aumento rispetto al 2024, anche grazie allo sforzo integrativo messo in campo da Regione Lombardia. Nessun contributo in meno, dunque, ma più risorse per un sistema che richiede un impegno condiviso tra Stato e Regioni.
Lo ha dichiarato Marco Bestetti, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, al termine della seduta di ieri, lunedì 30 giugno 2025, della V Commissione Trasporti del Consiglio regionale della Lombardia, in cui sono state ascoltate le organizzazioni di rappresentanza degli operatori del Tpl.
È bene chiarire che i fondi regionali sono un’integrazione del fondo nazionale trasporti che, per sua natura, dovrebbe essere sufficiente a garantire il servizio. Regione Lombardia, per consuetudine, integra con risorse proprie in modo corposo, ed è l’unica a farlo in modo così rilevante. Ma questo non può diventare un alibi per altri livelli istituzionali. I bilanci devono tornare, e non possiamo fare ancora di più da soli
ha proseguito Bestetti.
Il fondo nazionale trasporti è in crescita
Nel 2025 il Fondo Nazionale Trasporti è in crescita e Regione conferma il suo impegno contribuendo con fondi propri aggiuntivi.
Tra il fondo nazionale e le risorse regionali, nel complesso le risorse crescono, altro che tagli
ha precisato il consigliere di Fratelli d’Italia.
Siamo gli unici a mettere risorse aggiuntive così importanti rispetto al fondo statale. Chi oggi parla di tagli lo fa senza rispetto per la verità e per l’impegno concreto della Lombardia. Il problema risiede nella ripartizione delle risorse nazionali, dove la Lombardia viene penalizzata rispetto alle corse di trasporto erogate. Se ci venisse riconosciuto quanto realmente ci spetta in base al servizio che eroghiamo, ben superiore a quanto riceviamo, potremmo fare ancora di più. Il Governo sta facendo il più grande lavoro degli ultimi decenni sul tema delle risorse Tpl, e come Regione continueremo a lavorare perché il fondo nazionale cresca e venga distribuito in modo più equo.
ha concluso il consigliere Bestetti