Giana, chi viene e chi va? Le ultime sul mercato dei biancazzurri
Manca solo l'annuncio per Marotta, Pinto e Alborghetti. In partenza Caferri e Tirelli. Valutazioni in corso su Montipò

Dopo la presentazione ufficiale, per Vinicio Espinal, nuovo allenatore della Giana, è iniziata la fase più delicata della stagione. Domani, martedì 1° luglio, aprirà il calciomercato e sarà il momento di costruire la rosa per la stagione 2025/2026, che vedrà i biancazzurri ancora in Serie C. Qualcosa, però, si è già mosso. Proviamo a fare un primo punto della situazione.
Giana, il primo punto sul mercato biancazzurro
Di certo Espinal potrà partire da due certezze: manca solo l'annuncio, ma è tutto fatto per il rinnovo di Matteo Marotta e Daniele Pinto. Le due bandiere biancazzurre almeno per un altro anno saranno in campo con la maglia della Giana. Stesso discorso anche per Mattia Alborghetti. Il difensore classe 1998, arrivato la scorsa estate a Gorgonzola, aveva firmato un contratto annuale con opzione sul secondo. Opzione che la Giana ha scelto di esercitare. Alborghetti sarà, quindi, ancora un giocatore biancazzurro.
Prestiti finiti e contratti in scadenza
Di certo non faranno parte della rosa della Giana 2025/2026 David Stuckler e Mattia Scaringi, arrivati in prestito dalla Cremonese. Stesso discorso anche per Luca Moro, arrivato in estate in prestito dal Perugia, Riccardo Bassasini (dal Pisa) e Nicolò Ledonne (dalla Juventus). Sono in corso, invece, valutazioni su Martin Montipò. Il suo contratto è in scadenza e la Giana non ha esercitato l'opzione per un secondo anno insieme, ma la questione non appare ancora chiusa definitivamente.
In scadenza, poi, ci sono alcuni nomi pesanti. Su tutti Lorenzo Caferri, che potrebbe avere un futuro lontano da Gorgonzola, così come Mattia Tirelli. Situazione complicata anche per Vincent De Maria e Marco Nichetti, da domani ufficialmente liberi. La Giana proverà a trattenerli, ma sarà difficile. L'ultima eccezionale stagione ha attirato su di loro molta attenzione.
Il nodo tra i pali
A tenere banco, tra i vari temi, c'è senza dubbio il nodo portieri. Detto di Moro, anche Carlo Pirola è in scadenza e non rinnoverà. Il titolare, almeno sulla carta, dovrebbe essere Stefano Mangiapoco, che ha ben figurato nell'ultima stagione. Il classe 2004 ha un altro anno di contratto, ma su di lui ha messo gli occhi la Juventus Next Gen e nel caso in cui la trattativa andasse in porto, alla Giana spetterebbe il compito di ricostruire l'intero reparto.