Un'anticipazione allo Street music festival di Cassano
Aperitivo e musica dal vivo per ringraziare sponsor e sostenitori, ma anche per regalare una serata prima del festival

Si è svolta venerdì sera 27 giugno 2025 la serata di presentazione del Street Music Festival. Con aperitivo e musica dal vivo per tutti presso il teatro Teca di Cassano d'Adda.
Un festival tutto cassanese
Anche quest'anno è tornato lo Street Music Festival per la sua sesta edizione. E' infatti nato in città nel 2019 grazie all'iniziativa del gruppo Grillo Parlante. E per l'occasione sono già state occupate due date: il 4 luglio in piazza a Cassano e il 5 luglio a Groppello. Ad accompagnare gli ospiti ci saranno vari artisti che riempiranno alcuni punti della città e le strade di musica dal vivo, mentre il cibo sarà realizzato dai commercianti locali.
Le parole del presidente dell'associazione Franco Ancona:
L'idea del festival è nata ormai qualche anno fa e piano piano è cresciuta. La prima volta si è svolta a Cassano d'Adda, ma non si è sposata bene con il tempo di ottobre. E così l'anno seguente abbiamo deciso di spostarla a luglio. Invece quest'anno la differenza la stanno facendo molti giovani, con passione e interesse per un'iniziativa che sta iniziando a crescere e ingranare sempre più. E siamo arrivati anche a Milano durante la Wizz Air Marathon grazie a Rcs Sport and events. L'evento clou si terrà il 4 luglio con una serata soft di solo musica e il 5 luglio come una vera e propria festa di paese. L'obiettivo principale è rendere viva la città, togliere le macchine e viverla a pieno. Vorrei inoltre ringraziare il Comune con cui abbiamo collaborato e tutti gli sponsor.
Una serata di ringraziamento
Venerdì sera 27 giugno 2025 il Teca di cassano ha ospitato un pre-festival per gli sponsor e altri ospiti, così da ringraziarli per il lavoro svolto e allo stesso tempo presentare il festival che partirà a breve. Il tutto attraverso il binomio aperitivo + musica dal vivo. E come è stato definito da molti: "per un appuntamento fisso dell'estate cassanese e che ha trovato spazio nel palinsesto anche quest'anno".
Molte sono state le persone presenti, così come gli interventi durante la serata.
Primi fra tutti i rappresentanti di Rcs:
Vi ringraziamo per essere venuti ed essere stati un punto centrale per la maratona di Milano. Con la vostra partecipazione abbiamo fatto il salto di qualità. I punti street music sono stati importanti per rendere la città viva con un'atmosfera unica. Molti hanno paragonato Milano ad altre grandi città come New York, Berlino... e per la prima volta era davvero una festa. Ringraziamo gli artisti, l'associazione Grillo Parlante, Cassano d'Adda e sicuramente confermiamo per il 2026.
A seguire per il Grillo Parlante, Francesca Ancona:
Volevo ringraziarvi per essere qui stasera. Siamo giunti alla sesta edizione e ne siamo entusiasti. Per noi è un traguardo importante, soprattutto perché richiede tanto impegno e noi siamo tutti volontari. All'inizio eravamo partiti con solo una giornata in centro e ora siamo già a due. Stiamo crescendo e vogliamo portare sempre nuova musica.
Presente anche il sindaco
Tra il pubblico erano presenti l'assessore Antonio Capece e il sindaco Fabio Colombo che ha voluto spendere alcune parole:
Sono stati sei anni di tanto impegno e vi ringrazio. Ormai è una consuetudine per la nostra città, ma non solo perché quest'anno siamo arrivati anche nell'area periferica, a Groppello. Sarebbe bello espanderla anche a Cascine San Pietro. Inoltre, dedicare del tempo per qualcosa che viene goduto dal pubblico è la soddisfazione più grande. Un grazie anche agli artisti. Spero di vederlo anche nei prossimi anni, anche se ci sono già i presupposti per renderlo parte della vita di Cassano.
La serata è poi continuata dopo i saluti istituzionali con la musica, pilastro dell'evento stesso.



