L'arcivescovo monsignor Mario Delpini fsteggia 50 anni di sacerdozio, gli auguri del Papa
E' un volto familiare nell'Adda Martesana: nel 2006 era stato nominato vicario episcopale della Zona pastorale VI di Melegnano

Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano celebra quest'anno i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Un giubileo nel Giubileo. E per l'occasione ha ricevuto gli auguri anche da Papa Leone XIV.
Vicario episcopale di zona
Delpini è un volto familiare nell'Adda Martesana. Nel 2006 l'allora arcivescovo, il cardinale Dionigi Tettamanzi, lo aveva nominato vicario episcopale della Zona pastorale VI di Melegnano, che comprende appunto le parrocchie dell'Adda Martesana. Allora come oggi, le sue visite erano frequenti.
La Chiesa ambrosiana lo festeggerà giovedì 19 giugno in occasione della Solennità del Corpus Domini. La celebrazione inizierà alle ore 19 con la Messa nella Basilica di Santo Stefano, presieduta dallo stesso arcivescovo e proseguirà con la processione eucaristica verso il Duomo, per l’adorazione e la benedizione eucaristica.
Seguirà, in piazza Duomo, un breve momento di festa per l’arcivescovo.
Le parole del Papa
Si diceva che Papa Leone XIV ha inviato un messaggio a monsignor Delpini:
Con fraterna carità e per dovere di gratitudine ci congratuliamo con il venerabile fratello Mario Enrico Delpini, arcivescovo metropolita di Milano, in occasione del suo giubileo per i cinquant’anni di ordinazione presbiterale, per la fedele missione pastorale a lui affidata nell’illustre e antichissima Diocesi di Milano e per aver dato prova di grande zelo nel testimoniare fattivamente il Vangelo con fermezza e dolcezza; infatti con un ministero costante e sapiente egli si è speso totalmente per Cristo e per il bene della Chiesa, prendendosi cura con carità del popolo di Dio, nutrendolo con la parola e gli scritti, sostenendolo con i sacramenti, seguendo gli esempi dei santi Padri.
In questa occasione in cui, arricchito dai frutti maturi del proprio lavoro apostolico, è circondato dall’affetto e dalla stima del clero e dei fedeli dell’insigne Chiesa ambrosiana, a lui desideriamo esprimere sentimenti di gratitudine e vivissimi auguri di grazie spirituali e per l’intercessione della Beata Vergine Maria e di sant’Ambrogio con grande gioia concediamo la nostra apostolica benedizione.