Uc Pessano ospita i giovani ciclisti e conquista il titolo provinciale di squadra
Successo casalingo per la società cittadina che domenica è stata organizzatrice dei trofei giovanili per le categorie Esordienti, trionfando nella classifica per squadre

Domenica 18 maggio 2025, Pessano con Bornago è diventata sfondo di una serie di gare ciclistiche. Tra le squadre anche quella di casa, la società sportiva Uc Pessano che si è aggiudicata il titolo di Campione Provinciale Milanese su strada.
Quattro trofei in palio a Pessano
Domenica erano quattro le manifestazioni giovanili in palio:
- Il 14° Trofeo Comune di Pessano
- Il 18° Trofeo Mario Tremolada a.m.
- Il 9° Trofeo Làbocs
- Il 16° Trofeo Francesco Sottocorno a.m.
I primi due riservati alla categoria Esordienti classe 2012, mentre gli ultimi per gli Esordienti classe 2011, ma entrambi valevoli per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale Milanese su strada.
Una gara sempre in testa
Il direttore sportivo Alberto Destro e Ivan Delmiglio hanno guidato domenica gli atleti dell’Uc Pessano verso il traguardo e importantissimi risultati. Infatti, i pessanesi hanno trascorso l’intera gara sempre nelle prime file del gruppo. In particolare, hanno spiccato:
- Marco Cariato al terzo posto e vincitore del titolo di Campione Provinciale di Milano nella categoria Esordienti 2012
- Thomas Motta all’ottavo posto, ma già detentore del titolo di C.P. Monza e Brianza
- Leonardo Aranguren arrivato undicesimo, a pochi passi dalla top ten
Invece, nel gruppo principale Lorenzo Corbelli, Maximo Aranguren e Mattia Genovese, che hanno raggiunto il traguardo grazie ad un eccellente lavoro. Oltre alla prestazione di Matteo Pinna, classe 2011, sempre nel gruppo principale.
Ma l’associazione pessanese è riuscita ad aggiudicarsi un altro premio: come società meglio classificata nei primi dieci nella categoria Esordienti del primo anno.
Presenti all’evento anche il Sindaco di Pessano e l’assessore
Non sono mancati alla gara le istituzioni di Pessano, presenti con il sindaco Alberto Villa e l’assessore allo Sport Andrea Fornelli, che hanno avuto l’onore di poter premiare i ragazzi.
Complimenti all’UC Pessano per l’organizzazione impeccabile e per i risultati straordinari ottenuti in casa nella gara valevole per il titolo provinciale. A tutti gli atleti, ai tecnici e ai volontari va il mio più sincero ringraziamento: avere una realtà come questa sul nostro territorio è un onore. Il valore dell’UC Pessano non si misura solo con i podi, ma soprattutto con l’impegno e il lavoro quotidiano che da anni portano avanti con passione ed entusiasmo. Le gare di domenica sono state parte del un mese dedicato allo sport e ai suoi valori: spirito di sacrificio, comunità e crescita personale. E l’UC Pessano ne è un esempio concreto.
ha commentato Fornelli.


