Selezionati per voi

Speciale centri estivi: le proposte per i bambini nell'Adda Martesana

Melzo, Pioltello, Cernusco, Trezzano Rosa e Inzago: ecco cosa potete far fare ai vostri figli nel periodo estivo

Speciale centri estivi: le proposte per i bambini nell'Adda Martesana
Pubblicato:

Prima puntata dello speciale centri estivi, un servizio pensato per presentare ai nostri lettori dei giornali e del web alcune delle proposte più interessati per far trascorrere un'estate diversa ai vostri ragazzi.

Azienda agricola Oriolo: immersi nella natura

MELZO -  Chiusi i libri dopo un anno di scuola anche per i bambini arriva il momento delle meritate vacanze. Ma l’estate può essere un’occasione non solo per riposarsi, ma anche per vivere esperienze uniche che ti restano per la vita. E il centro estivo promosso dalla Società agricola Oriolo di Melzo è il posto giusto per trascorrere settimane all’insegna della natura, del divertimento, della novità e del ritorno a quei ritmi che la frenesia della quotidianità ci ha fatto dimenticare.

"Il nostro centro estivo in fattoria rappresenta un’occasione per imparare dalla natura, offrendo al contempo un’esperienza indimenticabile di crescita e scoperta", hanno raccontato gli organizzatori che hanno strutturato la giornata per permettere ai giovani contadini di vivere a pieno l’esperienza. Così la mattina ci si dà da fare in fattoria e nelle attività al campo, come prendersi cura degli animali, coltivare l’orto, partecipare ad attività di giardinaggio e a laboratori dove la natura è l’indiscussa protagonista. Merenda e pranzo al sacco, poi pomeriggio tra giochi, arte, relax, ma anche cacce al tesoro nei campi melzesi. Insomma gli ingredienti giusti per una vacanza indimenticabile.

Il centro estivo è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni e si svilupperà nel periodo compreso tra il 9 giugno e l’8 agosto, con una seconda finestra tra il 25 agosto e il 5 settembre per preparasi al meglio alla ripartenza delle scuole. La flessibilità è una delle caratteristiche principali della proposta con formula full time dalle 8.30 alle 16.30 (con possibilità di pre e post scuola), ma anche part time dalle 8.30 alle 12.30 o dalle 12.30 alle 16.30.

"Abbiamo pensato a un centro estivo pensato per dare ai bambini un’occasione unica di vivere esperienze lontane dalla solita routine e, al tempo stesso, venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie", hanno concluso dall’azienda Oriolo. Oltre a pranzo e merenda, da casa bisogna portare solo una borraccia, degli stivaletti e vestiti “sporchevoli”, un cambio abiti, il costume, l’asciugamano e la voglia di divertirsi in un’estate che resterà nella memoria dei bambini e nei cuori dei genitori.

Per informazioni aggiuntive, per conoscere i costi e per le iscrizioni si può chiamare il numero 02-95358948 o scrivere una mail a centroestivooriolo@gmail.com.

Calcio, svago e formazione al Virtus summer camp

INZAGO  Tanto calcio, ma anche trasversali momenti di svago nella formula del camp estivo attrezzato con piscina che è possibile frequentare dal 9 al 27 giugno, dal lunedì al venerdì. Il Virtus summer camp di Inzago sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30, con inclusi il pranzo e il kit personale, al centro sportivo comunale di via Boccaccio 10. Gli istruttori sono tesserati Uefa C e laureati in Scienze motorie e sportive. Oltre alla professionalità garantita, tesserati e residenti godranno di tariffe speciali, con riduzioni previste per il secondo fratello.

L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi nati tra il 2011 e il 2019. Ogni singola settimana sarà affidata alla gestione e al coordinamento di un responsabile tecnico e ai suoi collaboratori, che seguiranno i giovani campioni fuori e dentro il campo di calcio.Quest’anno saranno implementate le esperienze multisport che garantiranno ai ragazzi un’esperienza formativa e divertente, permettendo di provare anche diverse discipline. Una possibilità che renderà le settimane sempre uniche, ma anche molto istruttive dal punto di vista della formazione. Il Virtus summer camp, infatti, offrirà anche tanti momenti importanti per stimolare il senso di responsabilità e per imparare il valore delle regole e dell’educazione.

Lo staff ricorderà sempre nei vari momenti della giornata il programma, di modo che i ragazzi siano costantemente informati per tempo delle attività che via via si susseguono dal mattino in poi. Gli allenatori responsabili dei partecipanti più piccoli li aiuteranno e li assisteranno in ogni momento: per loro sarà presente un allenatore anche nel dopo allenamento e nel post partite, che aiuterà nella raccolta del materiale tecnico e sportivo.L’orario dell’accoglienza sarà dalle 8 alle 9, mentre quello del ritiro dalle 17 alle 17.30. Il mattino verrà dedicato a momenti tecnici, mentre il pomeriggio sarà utilizzato per tornei a squadre o individuali (con tiri di precisione, shot out, rigori all’italiana e punizioni).

Le iscrizioni avvengono online attraverso il sito gsdvirtusinzago.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a gsvirtus@libero.it.

La casa estiva dello sport e del divertimento

PIOLTELLO -  Sport, amici, natura e... centro estivo. Ovviamente stiamo parlando del camp dell’associazione sportiva dilettantistica che, sull’onda del successo delle passate edizioni, torna a proporre il centro estivo in compagnia degli allenatori, degli educatori e degli animatori della società.

Anche quest’anno la location scelta in accordo con il Comune di Pioltello è la scuola di via Milano, una struttura che permette di abbinare attività al coperto con quelle all’aperto, nella cornice verde dell’ampio giardino con spazi sportivi attrezzati e tanta piacevole ombra. Anche per quest’anno, inoltre, il centro prenderà il via subito dopo la fine delle lezioni, il 10 giugno, e si concluderà il 25 luglio.

Due le formule che si possono scegliere per venire incontro alle esigenze delle famiglie: full time, dalle 8.30 alle 16.30 (costo di 93 euro a settimana) o part time, dalle 8.30 alle 14 (al costo di 70 euro settimanali). In entrambe le formule pranzi e merende sono incluse nella cifra.
L’elemento attrattivo del centro estivo della Sport Life, come sempre, resta la varietà di attività che vengono proposte, in particolare per quanto concerne le attività sportive. I frequentanti potranno praticare ginnastica artistica e ritmica, pallavolo, basket, atletica, calcio, yoga, ma anche laboratori artistici dedicati al canto, al teatro o a valorizzare la creatività di tutti i partecipanti. La proposta è rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al numero 338-8564466.

Field Hockey Cernusco, un camp tra sport e amicizia

CERNUSCO SUL NAVIGLIO -  Dal 9 giugno al 25 luglio, l’associazione Cernusco Field Hockey organizza il suo attesissimo "Hockey & Sport Summer Camp", presso il Centro Sportivo di via Boccaccio a Cernusco sul Naviglio.

Un’occasione imperdibile per tutti i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni di vivere un’estate ricca di energia, socialità e movimento. Il campo estivo di Cernusco Field Hockey nasce con l’obiettivo di unire sport e divertimento in un ambiente sano, sicuro e coinvolgente.Ogni giornata sarà scandita da attività sportive di gruppo, giochi all’aria aperta e momenti di condivisione pensati per favorire la socializzazione e la cooperazione tra pari.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con tanti sport diversi, imparando a conoscere le regole del gioco, il rispetto dell’avversario e il valore della collaborazione. Le attività saranno suddivise per fasce d’età, così da offrire a ciascun bambino un’esperienza adatta al proprio livello di crescita e alle proprie capacità, sempre sotto la guida attenta e qualificata dei nostri educatori sportivi.
L’obiettivo è promuovere una sana competizione, incoraggiare l’autonomia e potenziare le capacità relazionali di ogni partecipante.

Il campo sarà attivo dal lunedì al venerdì, con accoglienza dalle 8 alle 17 e possibilità di attivare un servizio di post camp su richiesta. La quota settimanale include il pranzo completo, l’assicurazione e un kit sportivo personalizzato. Per vivere un’estate all’insegna dello sport e dell’amicizia, si può dunque contare sul Cernusco Field Hockey Summer Camp. Per informazioni su costi, disponibilità e iscrizioni su può chiamare il numero 353-4663795 oppure scrivere a summercamp@cernuscofh.com.

In viaggio nella storia con i professionisti del CCL Limito

PIOLTELLO - Un "Viaggio nel tempo" per trascorrere l’estate tra giochi, divertimento, arte, natura e sport . Non si tratta di fantascienza, ma del centro estivo organizzato dal Centro Collettivo di Limito. Il CCL Summer Camp 2025 si svolgerà dal 9 giugno all’1 agosto e poi dal 25 agosto al 5 settembre. E’ rivolto a bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni, con ingresso alle 8.30 e uscita alle 16.30 con possibilità di pre e post scuola. Su richiesta c’è anche l’opzione mezza giornata 8.30 - 14.

"Ogni anno, come da tradizione, cambiamo la tematica del camp che sarà il fil rouge di tutte e 10 le settimane - hanno spiegato gli organizzatori del CCL - Quest’anno il tema è “Viaggio nel tempo” e ogni settimana i bambini si addentreranno in un’epoca differente: con laboratori, attività e uscite che ruoteranno attorno al periodo scelto".
Dall’antica mitologia al futuro, dalle invenzioni di Leonardo ai dinosauri, con momenti ludici, laboratori creativi, travestimenti, gite, attività sportive e giochi d’acqua settimanali. Punto di forza del centro estivo la qualità del personale che si occuperà dei partecipanti, seguiti da professionisti del settore educativo/pedagogico quali educatori professionali, psicologi, pedagogisti, istruttori e insegnanti, in un ambiente accogliente e sicuro con un rapporto adulto-bambino migliore di quanto previsto per legge. "Una scelta che mettiamo in campo proprio per garantire ai nostri bambini la massima cura e attenzione", hanno aggiunto.

Per questo motivo il numero di posti disponibili è limitato ed è necessario prenotarsi in anticipo per cogliere questa occasione. Per avere maggior informazioni sul programma giornaliero, per i costi e per le iscrizioni si può scrivere all’indirizzo centrocollettivolimito1@gmail.com o via WhatsApp al numero 392-8284781, oppure telefonare al 340-8565559.

Rosa Camp Multisport, il divertimento è assicurato

TREZZANO ROSA -  Con Rosa Camp Multisport il divertimento è assicurato. Un Camp sportivo nato dalla società Asd Rosa Basket, in collaborazione con Asd Olimpic Trezzanese, con il patrocinio del Comune di Trezzano Rosa: ideato per dare la possibilità ai bambini, dai 6 ai 14 anni, dal 2018 al 2011, di praticare e conoscere nuovi sport al di fuori dalle proprie attività, scolastiche ed extrascolastiche abituali, in un contesto sociale, sportivo e educativo.

Le proposte sono molteplici: sport individuali o di squadra, dai più comuni a quelli più originali, alternati all’interno delle settimane in modo tale da rendere lo svolgimento vario e divertente. Non solo pratiche sportive, ma anche attività ludiche accompagneranno i partecipanti durante le settimane: ad esempio, attività in lingua inglese, spazio compiti dedicato, laboratori e tanto altro.
Il camp si svolgerà presso il centro sportivo "G. Facchetti" di Trezzano Rosa, per otto settimane, dal 9 giugno all’1 agosto, dalle 8.30 alle 16.30, al costo di 115 euro a settimana, compresi pranzo e merende, con sconto dedicato alla presenza di fratelli e altre riduzioni a partire dalla terza settimana.

Inoltre, è prevista la possibilità di partecipare alla gita in piscina, presso la struttura comunale di Cassano d’Adda, e al pre-post camp, dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18. E non è tutto: in esclusiva, per i ragazzi delle scuole medie, c’è la possibilità di partecipare alla mezza giornata.

Le iscrizioni sono aperte. Per saperne di più basta inquadrare il Qr code o contattare gli organizzatori via e-mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica rosacamp.trezzanorosa@gmail.com o tramite Whatsapp al numero 334-1541370. Per rimanere aggiornati con tutte le iniziative di Asd Rosa Basket e Asd Olimpic Trezzanese è sufficiente seguire le pagine social: @rosacampmultisport, @rosabasket_trezzanorosa, @olimpictrezzanese.

A Cernusco c'è il primo camp di calcio femminile con Ts Academy

CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Dal 9 al 27 giugno presso il centro sportivo di via Goldoni, Ts Academy, in collaborazione con Inter, ha avviato un progetto di sviluppo del calcio femminile giovanile e da quest'anno organizzerà anche il camp estivo dedicato alle calciatrici.

Il campo promette un’esperienza unica, all’insegna del calcio, del divertimento e della crescita personale. Il Football Camp Femminile di Ts Academy è un’avventura esclusiva dedicata alle giovani calciatrici che vogliono migliorarsi con il supporto di tecnici altamente qualificati e professionisti del settore. Il camp offre tre settimane di sport, divertimento e attività all'aria aperta.
E' rivolto a tutte le ragazze dai 7 ai 15 anni che vogliono vivere da vere calciatrici, migliorando la propria tecnica, divertendosi e scoprendo i valori autentici dello sport.
Saranno seguite da allenatori altamente specializzati e tecnici professionisti. Le attività calcistiche saranno alternate a momenti di formazione su temi sportivi (conosci il corpo umano, le Olimpiadi, attività ludiche)

Gli orari del camp sono dalle 8.30 alle 17.30 e le settimane sono dal 9 al 13, dal 16 al 20 e dal 23 al 27 giugno. Per iscriversi e avere informazioni basta visitare sito Internet ww.team-sport.it. o scrivere a camp@team-sport.it. I posti sono limitati. Team sport Academy è una società che si occupa di hockey su prato e calcio femminile. Su quest’ultimo versante allestisce squadre dalla Under 8 alla Under 19 che partecipano regolarmente ai campionati di Figc, la Federazione italiana giuoco calcio. Le iscritte sono numerose a testimonianza di un movimento che non solo ormai da tempo ha sgretolato antichi tabù, ma che, a colpi di entusiasmo, sta sempre più spopolando tra le ragazze. La società è affiliata all’Inter femminile e rientra nell’Inter women program.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo