Emozioni e ricordi al Premio Città di Melzo 2025
Ventesima edizione delle benemerenze civiche cittadine: una serata per celebrare e ringraziare chi si è messo a servizio della comunità

Venerdì 16 maggio al Teatro Trivulzio di Melzo si è tenuta la cerimonia di premiazione dei cittadini e delle associazioni melzesi che si sono distinti come esempi di solidarietà, altruismo, impegno e generosità.
Le medaglie commemorative sono state consegnate direttamente dal primo cittadino Antonio Fusè, il quale in apertura ha ricordato il valore di questo riconoscimento:
Il volontariato costituisce una bellissima parte della comunità ed esprime quelle persone che si danno da fare con abnegazione e impegno e senza interesse. Mi vien da dire che questa sera è la festa dei volontari: in una bella comunità il volontariato deve sempre esserci e va valorizzato.
Sul palco ha presentato la serata Sergio Manzoni e si sono esibiti gli allievi della Bach street school: Stefano Donati e Filippo Navoni, accompagnati al pianoforte da Manuel Costa.

Stefano Donati e Manuel Costa

Filippo Navoni e Manuel Costa



I vincitori del Premio
I primi a ritirare il premio sono stati i membri dell’Associazione nazionale marinai d’Italia per il 55° anniversario di attività sul territorio comunale, sempre contraddistinta dalla disponibilità verso l’amministrazione e in favore delle iniziative cittadine. Ha ritirato il premio il presidente Gabriele Milito.

Associazione nazionale marinai d'Italia

Dopo di loro è stata la volta del F.C.D. Monsignor Orsenigo, premiato per i 70 anni di attività sportiva in cui ha educato generazioni di melzesi al rispetto dei sani valori dello sport e dell’oratorio. Hanno ritirato il premio il presidente Roberto Santoiemma e il presidente onorario Pietro Farina.

Monsignor Orsenigo



La terza medaglia di questa edizione è andata alla cooperativa Insieme, associazione nata il 10 settembre 1985 e che opera nel settore dell’inclusione e dei servizi per persone con disabilità. Il sindaco Fusè l’ha definita “la più bella realtà di Melzo” e ha annunciato che il nuovo centro diurno disabili sarà intitolato ad Alberto Villa, storico fondatore e già presidente della cooperativa.

Cooperativa Insieme

È seguito il riconoscimento ad Antonio Ghisoni, infaticabile volontario della parrocchia del Sacro Cuore: ha sempre prestato servizio nella pulizia dell’oratorio, nella cucina, nella manutenzione ed è anche stato eletto nel consiglio degli affari economici. Dopo oltre 35 anni continua ogni settimana a prendersi cura dell'oratorio e dei suoi spazi.

Antonio Ghisoni

L’ultimo premio è stato conferito alla memoria di Francesco Giupponi, deceduto il 3 novembre 2023. Alpino, per molti anni a capo della sezione di Melzo dell’Ana, si è sempre distinto per il suo impegno a supporto delle associazioni melzesi soprattutto della consulta sociale. Hanno ritirato il premio la moglie e i figli insieme ad alcuni amici alpini e al presidente della sezione provinciale di Milano Valerio Fusar Imperatore.
A consegnare quest’ultima medaglia è stato Angelo Caterina, sindaco di Pozzuolo Martesana, dove Giupponi abitava. Anch’egli si è unito al ricordo di Franco e ne ha lodato la gentilezza e la disponibilità.

Francesco (Franco) Giupponi


