A Tunisi

Ragazzino segratese alla finale mondiale dei Giochi matematici

Luca Toniazzi frequenta la quinta della primaria della Fondazione Sacro Cuore: sabato ha superato la fase nazionale

Ragazzino segratese alla finale mondiale dei Giochi matematici
Pubblicato:

«Logica, intuizione e fantasia». E’ lo slogan dei Campionati internazionali di Giochi matematici. Qualità che di certo non mancano al segratese Luca Toniazzi, che ha superato con successo le semifinali dei Campionati Junior dedicati alle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Rappresenterà l’Italia a Tunisi

Ora si prepara a volare a Tunisi per la finalissima internazionale di questa competizione di alto livello, organizzata in Italia da Mateinitaly con la collaborazione del Centro Pristem dell'Università Bocconi e giunta quest’anno alla sua nona edizione.

Luca frequenta la quinta della primaria della Fondazione Sacro Cuore e, nonostante la sua giovane età, ha già dimostrato di avere un’abilità fuori dal comune quando si parla di calcoli, numeri e logica. Abilità che non è sfuggita né ai suoi insegnanti né alla famiglia, che già lo scorso anno aveva deciso di farlo partecipare ai Giochi.

La madre: “E’ appassionato di matematica”

“Gli avevo procurato dei libri con i quesiti delle competizioni passate per farlo esercitare ha spiegato la madre di Luca, Elena Vinattieri - Si era subito appassionato”. Un quesito alla volta, una risposta giusta dopo l’altra e sabato scorso ha superato con successo la finale nazionale che si è disputata all’Università Bocconi di Milano ed è entrato nella squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà in Tunisia, presso la Faculté des Sciences Economiques et Gestion si Mahdia, il 23 e 24 agosto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo