Auto distrutta dal crollo di un albero: il Comune paga i danni
Era accaduto a Vimodrone: accordo tra le parti per scongiurare un processo dall'esito incerto

La violenza del vento aveva fatto crollare al suolo un albero, che era precipitato sulla sua macchina. A distanza di dieci mesi dall’ondata di maltempo degli inizi di luglio del 2024, che tanti danni aveva lasciato dietro di sé anche in città, un cittadino ha ottenuto dall’Amministrazione comunale di Vimodrone un risarcimento pari a mille euro.
I danni provocati dall'albero precipitato al suolo
Quando presentò la sua richiesta di danni, questi erano stati quantificati in ben 6.800 euro. A seguito di perizia eseguita dalla compagnia assicurativa dell’ente, però, il conto è notevolmente sceso, anche alla luce del valore commerciale dell’auto fissato a 1.500 euro.
Il Comune ammette la colpa e paga il risarcimento
La grossa pianta venuta giù si trovava in viale delle Rimembranze. E la responsabilità del Municipio "è indubbia", hanno specificato dalla stessa Giunta, che nei giorni scorsi ha dato il via libera al riconoscimento del risarcimento. La controparte ha ritenuto congrua, alla fine, l’offerta formulata dal Comune, che così facendo ha scongiurato il rischio di finire impelagato in un possibile e futuro procedimento legale dall’esito quasi sicuramente sfavorevole e che avrebbe comportato un maggiore esborso di denaro.