Compie 90 anni e festeggia con una mostra d’arte a scopo benefico
Il ricavato dei quadri esposti sarà donato per finanziare il restauro dell’affresco della Madonna della Scoladrera

Ha appena compiuto 90 anni ma non ha intenzione di rinunciare a tela e pennello l’artista melzese Ina Cattaneo. In occasione di questo speciale traguardo infatti ha allestito, insieme agli amici del Gam, una mostra con propri dipinti.
L’apertura della mostra
L’esposizione è stata inaugurata sabato 10 maggio presso lo spazio artistico “El Gufo” in via fratelli Bandiera 9 e sarà visitabile ogni weekend dalle 15:00 alle 19:00 fino a domenica 25 maggio.
L’iniziativa, oltre a celebrare la bellezza della vita attraverso i colori, ha anche uno scopo solidaristico perché il ricavato delle vendite servirà a far restaurare l’affresco della Madonna della Scoladrera.
Un ritratto miracoloso
L’affresco risale al XVI secolo e prende il nome dalla contrada sud dell’antico borgo di Melzo. Secondo la tradizione fu eseguito dopo che la Madonna apparve ad un contadino lungo una strada di campagna l'11 giugno 1568 e ad esso sono legate diverse storie di guarigione.
Il dipinto di Maria con il Bambino, oggi collocato nell’abside della chiesa dei Ss. Alessandro e Margherita, sarà sottoposto ad un lavoro di ripulitura affidato ad Adriano Marangoni.

Da sinistra: Giuliano Grassi (presidente del Gam), Ina Cattaneo e Adriano Marangoni


