dopo il nubifragio

Il gelso di piazza Matteotti a Cernusco sul Naviglio sarà abbattuto

Troppo gravi i danni riportati dalla pianta a seguito dell'acquazzone di martedì notte

Il gelso di piazza Matteotti a Cernusco sul Naviglio sarà abbattuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente da fare. La perizia dell'agronomo non lascia speranze per il gelso di piazza Matteotti a Cernusco sul Naviglio. Troppo gravi i danni provocati dal nubifragio che si è abbattuto martedì notte e che ha provocato il crollo di uno dei due rami principali.

Il gelso danneggiato

Alla vicenda anche l'Amministrazione ha dedicato una spiegazione da dare ai cittadini, molto legali alla pianta simbolo della città:

A seguito del violento temporale che si è abbattuto su Cernusco sul Naviglio durante la serata di ieri, si sono verificati allagamenti in alcune parti della città - velocemente risolti anche grazie all'intervento della Protezione Civile - mentre il gelso di piazza Matteotti ha subito gravi danni.
Le intense precipitazioni (oltre 70 mm di pioggia in pochi minuti registrati a Milano) hanno compromesso la stabilità dell’albero, causando la rottura di diversi rami principali.

I tecnici comunali sono già intervenuti per mettere in sicurezza l’area e valutare le attuali condizioni dell’albero e se sono presenti altre cause per il cedimento, con l’obiettivo – se possibile – di salvarne almeno una parte. Sono in corso ulteriori accertamenti per definire gli interventi necessari e cosa è possibile fare per salvare un simbolo della città a cui tutti i cittadini sono legati.

L'albero era inserito nella nuova ricognizione straordinaria sulla stabilità del notevole patrimonio arboreo cittadino in corso dal 2024: proprio in questi giorni la ditta incaricata è intervenuta con interventi di stabilizzazione su uno dei bagolari di Villa Greppi.

Ne sarà piantato un altro

L'assessore al Verde pubblico Daniele Restellli ha spiegato che la pianta sarà sostituita, ma non adesso. Per le nuove piantumazioni occorre attendere la stagione più favorevole.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo