Regione Lombardia pronta a costituirsi parte civile nel processo per mafia Hydra
Il Movimento 5 stelle ha presentato un'interrogazione al Pirellone, accolta dai vertici della politica regionale

Regione Lombardia ha accolto la proposta presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 stelle in merito alla possibilità di costituirsi parte civile nel processo Hydra, uno dei casi più emblematici dell'infiltrazione delle associazioni a delinquere di stampo mafioso nel tessuto lombardo.
Regione Lombardia si costituisce parte civile
Con soddisfazione accogliamo la risposta positiva di Regione Lombardia alla nostra richiesta di costituirsi parte civile, nel procedimento penale relativo all’operazione “Hydra”. È certamente positivo che Regione Lombardia condivida con noi i presupposti di gravità, che riguardano quella che è una delle più importanti inchieste antimafia degli ultimi anni nel Nord Italia. Riteniamo costituirsi parte civile un dovere. La richiesta alla Giunta regionale si inserisce in un più ampio percorso legislativo, che include anche una proposta di legge per introdurre l’obbligo di costituzione di parte civile, nei procedimenti per reati di mafia e scambio elettorale politico-mafioso. Il provvedimento è appena stato assegnato alla II Commissione. Auspichiamo tempi brevi per la calendarizzazione, di modo da poter iniziare i lavori.
ha commentato Paola Pollini, Presidente Comm. Antimafia e Consigliera regionale M5s. Durante la discussione, è stato ricordato che la Lombardia è oggi la Regione italiana con la più alta presenza accertata di locali di ’ndrangheta, con almeno 24 gruppi operativi sul territorio. Solo nel 2023, in Lombardia, le operazioni delle Forze dell’ordine hanno portato a 72 interdittive antimafia e sequestri per oltre 647 milioni di euro.
Non possiamo essere indifferenti. L’indifferenza è alleata dell’omertà, e l’omertà è il pilastro su cui le mafie prosperano. La nostra presenza nei processi è un atto di civiltà, di giustizia e anche strategico, è il segnale di un interesse specifico di una comunità contro chi sta avvelenando il nostro territorio
ha aggiunto Pollini al termine della discussione dell’interrogazione durante il question time.