Interventi di disinfestazione a Grezzago
La nota dell'ufficio Ecologia include i consigli dati ai cittadini per migliorare la situazione

L'ufficio Ecologia del Comune di Grezzago ha diffuso una nota in merito agli interventi effettuati e che saranno fatti sul territorio comunale in tema di disinfestazione.
Cosa fa il Comune e cosa possono fare i cittadini
Anche per l'anno 2025 il Comune di Grezzago continua a impegnarsi per garantire un ambiente più salubre e sicuro per tutti
si legge nella nota.
E' stato predisposto il piano di interventi di disinfestazione che coinvolgerà le seguenti azioni:
Derattizzazione
Al fine di prevenire la proliferazione dei roditori e ridurre i rischi per la salute pubblica, nel corso dell'anno verranno effettuati periodici interventi di derattizzazione su tutto il territorio comunale. I trattamenti saranno eseguiti con metodi sicuri ed efficaci, seguendo le normative in vigore per garantire la protezione dell'ambiente e la salute dei cittadini.
Trattamenti contro le zanzare
La lotta contro le zanzare, in particolare quelle vettori di malattie, proseguirà con l'utilizzo di prodotti larvicidi e adulticidi mirati. Questi trattamenti, che verranno effettuati in momenti strategici dell'anno (primavera, estate e autunno), saranno finalizzati a ridurre la proliferazione di zanzare nelle aree pubbliche e residenziali.
La nota prosegue con i consigli dati ai cittadini per migliorare la situazione:
Evitare di lasciare ristagni d'acqua. I focolai di zanzare si sviluppano soprattutto in ambienti umidi, quindi vanno svuotati vasi, secchi e qualsiasi contenitore che possa raccogliere acqua piovana.
Evitare il contatto diretto con i prodotti. Sebbene i trattamenti siano sicuri, il Comune invita a non entrare in contatto diretto con i prodotti durante gli interventi e a tenere gli animali domestici al chiuso per il tempo necessario.
L'Amministrazione comunale è al lavoro per rendere il nostro territorio un posto più salubre e vivibile per tutti. Per maggiori informazioni o per segnalare eventuali problematiche relative alla disinfestazione, non esitare a contattarci. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
hanno concluso dall'ufficio Ecologia.