Calcio-Serie C

Giana, un'altra notte da ricordare: Monopoli schiantato con un 3-1 che sta stretto

La squadra di Gorgonzola porta a casa il primo round del Primo turno playoff nazionale di Serie C. In rete Stuckler, Nichetti e Lamesta. Per gli ospiti, in dieci dal 32', iniziale vantaggio con Bruschi

Giana, un'altra notte da ricordare: Monopoli schiantato con un 3-1 che sta stretto
Pubblicato:

Va alla Giana il primo round della sfida playoff contro il Monopoli. I biancazzurri di Gorgonzola vincono 3-1 al termine di una prestazione di altissimo livello. Dopo l'iniziale vantaggio pugliese firmato da Bruschi, in gol Stuckler, Nichetti e Lamesta. Ospiti in 10 dal 32' per l'espulsione di Miceli e tenuti a galla dalle grandi parate del loro portiere Vitale.

Giana, altra notte da sogno: Monopoli battuto 3-1

Chiappella torna al 3-5-2. In porta c’è Mangiapoco, difesa con Alborghetti, Scaringi e Previtali, a centrocampo Caferri, Lamesta, Nichetti, Pinto e De Maria. Attacco affidato a Tirelli e Stuckler. Il Monopoli, che ha chiuso terzo nel Girone C ed è entrato in gioco in questo turno dei playoff, risponde con lo stesso modulo. Pronti via e i pugliesi passano. Capolavoro di Bruschi, che pesca l’incrocio alla sinistra di Mangiapoco con una punizione dai venticinque metri in posizione centrale (4’). La Giana non si scompone, abbassa la testa e ricomincia subito a macinare gioco. Viene premiata al 13’: cross al bacio dalla destra di Caferri, incornata di Stuckler e pareggio. I biancazzurri, però, vogliono di più. Corner dalla destra di De Maria, questa volta è Nichetti a staccare di testa tutto solo in area e a trafiggere l’incolpevole portiere ospite. È il 16’ e la Giana l’ha ribaltata. Al 24’ i biancazzurri sfiorano due volte il tris, ma sbattono contro il muro eretto da un super Vitale. Il portiere del Monopoli risponde alla grande all’incornata in volo di Stuckler e va in replica su Previtali, sempre di testa. Al 32’ altro episodio chiave. Stuckler va in pressing sul giro palla ospite e riesce ad anticipare Miceli, che lo stende. È rosso diretto: i pugliesi sono in dieci. Sono loro, però, a sfiorare il gol poco dopo. Girata in area di Contessa, con Mangiapoco bravo a rispondere in tuffo sulla sua destra (36’). Il primo tempo finisce così.

La ripresa si apre con un cambio nel Monopoli. Esce Calvano, entra Bizzotto. La prima fase ha ritmi bassi, ma alla prima occasione la Giana trova il 3-1. Cross di Nichetti dalla trequarti, colpo di testa di Lamesta che batte Valente. Per il “10” biancazzurro è il primo gol su azione tra i professionisti. Al 20’ doppio cambio nei pugliesi: fuori Falzerano e Greco, dentro Scipioni e De Risio. Due minuti dopo nella Giana escono Pinto e Tirelli, entrano Marotta e Capelli. Al 28’ nel Monopoli out Viteritti e Bruschi, dentro Pace e Bulevardi. Al 33’ cambia ancora Chiappella: esce Lamesta, entra Pala. Dopo la girandola di cambi è ancora una volta Vitale, migliore dei suoi, a tenere a galla il Monopoli. Lancio dalle retrovie di Nichetti, incornata del solito Stuckler: parata in tuffo del portiere ospite. Al 43’ ultimi cambi biancazzurri: fuori De Maria e Caferri, dentro Renda e Ferri. Non accade più nulla. Il primo round è della Giana. Mercoledì alle 20 in Puglia la sfida di ritorno.

Il tabellino di Giana Erminio-Monopoli

GIANA 3

MONOPOLI 1

Reti: 4’ Bruschi (M), 13’ Stuckler (G), 16’ Nichetti (G), 17’st Lamesta (G)

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Scaringi, Previtali; Caferri (43’st Renda), Lamesta (33’st Pala), Nichetti, Pinto (22’st Marotta), De Maria (43’st Ferri); Tirelli (22’st Capelli), Stuckler. A disp. Pirola, Buzzi, Montipò, Colombara, Ballabio, Avinci, Ledonne, Bassanini, Piazza. All. Chiappella.

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti (28’st Pace), Miceli, Contessa; Valenti, Falzerano (20’st Scipioni), Battocchio, Calvano (1’st Bizzotto), Greco (20’st De Risio); Bruschi (28’st Bulevardi), Grandolfo. A disp. Albertazzi, Pellegrini, Cristallo, Virgilio, Sylla, Cellamare. All. Colombo.

Arbitro: Pezzopane de L’Aquila

Ammoniti: 20’ Battocchio (M), 40’ Alborghetti (G), 41’ Valenti (M)

Espulso: 32’ Miceli (M)

Angoli: 7-3

Recupero: 1’pt+4’st

Spettatori: 2.118 di cui 1.773 paganti per un incasso di 20.936 euro

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo