Urbanistica

Trezzo: "passeggiata" a Concesa in vista del Pgt

Amministratori, tecnici e cittadini hanno fatto tappa nel centro storico, a Villa Gina, al centro giovani e alla bocciofila

Trezzo: "passeggiata" a Concesa in vista del Pgt
Pubblicato:

L'iniziativa, che è stata organizzata dal Comune di Trezzo nell'ambito del percorso partecipato per il Pgt, si è concretizzata ieri, mercoledì 7 maggio 2025.

Una nuova iniziativa per i trezzesi

Il Percorso partecipato per il Pgt si è aperto il 16 aprile nella sala degli specchi, dove sono state delineate le linee guida della variante al Piano di governo del territorio e sono stati programmati due uscite sul territorio, quella che si è tenuta ieri, mercoledì 7 maggio 2025 a Concesa e quella che si terrà il 28 maggio a Trezzo.

La passeggiata di mercoledì, intitolata “Concesa e non solo”, è iniziata alle 17.30 da piazza Cereda con presente diversi esponenti dell’Amministrazione, il sindaco Diego Torri, tecnici e un pochi cittadini.

“Il centro storico ha potenziale"

Come prima tappa, il gruppo si è diretto in via Manzoni per verificare alcune corti, aree che potrebbero essere interessate da interventi di recupero. Una breve sosta anche a Villa Gina e nei pressi delle struttura rimaste di proprietà comunale.

La sala delle colonne è nella parte comunale e potrebbe essere un luogo interessante, anche per la popolazione . Ma ha bisogno di una sistemata.

ha osservato l'assessore all'Urbanistica Stefano Crespi.

Sul centro storico sono state osservate le grandi potenzialità ma anche l'attuale situazione in particolari delle corti dove sono stati effettuati spesso interventi non armonici gli uni agli altri. E' stata sottolineata quindi la possibilità di realizzare dei piani di recupero, dare vita a incentivi o fornire almeno delle linee guida.

"Una piazza d’armi"

La seconda tappa è stata la zona Atu4, un’area molto vasta. Una porzione si trova nell'area posta di fronte al supermercato Conad: una superficie di 6mila metri quadrati appartenenti al Comune.  In totale una "piazza d’armi", come è stata definiti di 17mila metri quadrati totali tra proprietà private e comunali. Una zona su cui l'Amministrazione intende riflettere. Una delle idee emerse vorrebbe portare le persone nella zona non solo per fare la spesa e creare un collegamento con il centro storico.

Un progetto anche per i giovani

L'attenzione, durante il sopralluogo, è stata anche rivolta al centro giovani, una struttura realizzata una ventina d'anni fa e chiusa ormai da tempo. Nel corso della "passeggiata" è stata evidenziata la necessità di un intervento di riqualificazione per garantire ai ragazzi uno spazio dove poter passare il tempo, adeguando la struttura alle esigenze attuali. l'ultima tappa è stata alla bocciofila, con particolare attenzione al terreno retrostante che si affaccia anche sul parco di Villa Gina.

Questo è un ambiente veramente interessante, soprattutto la zona sul retro. È molto ampio e si potrebbe pensare di adibirlo a eventi e feste. L’unico problema sarebbe il rumore provocato dall'autostrada.

ha osservato l'assessore Crespi

pgt concesa5
Foto 1 di 5
pgt concesa4
Foto 2 di 5
pgt concesa6
Foto 3 di 5
pgt concesa3
Foto 4 di 5
pgt concesa2
Foto 5 di 5

 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo