Benemerenze civiche a Vimodrone, esempi di altruismo e dedizione
Una serata densa di significato, durante la quale sono state consegnate anche le borse di studio agli studenti meritevoli

Una serata ricca di emozioni e densa di significato quella di ieri, mercoledì 7 maggio 2025, in una gremita sala consiliare a Vimodrone. Come da tradizione, all’interno del ricco programma della Festa di Santa Croce giunta alla 19esima edizione, si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche e sono stati premiati gli studenti che si sono distinti nel precedente anno scolastico.
Benemerenze per chi si è impegnato per la comunità
Come ha sottolineato il sindaco Dario Veneroni, le benemerenze sono attribuite a cittadini e associazioni che hanno dedicato il proprio impegno per la comunità con piccoli gesti, ma significativi, esempi di professionalità e dedizione da diffondere.
Quest’anno il riconoscimento è andato alla memoria di due storici volti del paese, come Tiziana Signorini e Giancarlo Marchesi, con i familiari di entrambi che hanno ritirato la medaglia d’argento.
Le altre tre benemerenze sono state attribuite all’associazione culturale Cineforum Vimodrone, ad Adriano Rota e al dottor Fabio Simonetti.
I premi a Signorini (ex presidente del Consiglio comunale prematuramente scomparsa) e Marchesi (volontario nella parrocchia di Dio Trinità d’Amore) sono stati alla memoria.
Rota, consigliere comunale dal 1993 al 1997, ha brillato per il lungo impegno nel Cai, che a livello locale ha guidato per lungo tempo, senza tralasciare l’attività nel Gasp e in Bene Comune Vimodrone.
Simonetti, invece, 73 anni, è neurologo e componente dello staff di Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori di Milano. Nel 2024 gli è stata concessa l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del presidente Sergio Mattarella. Al Cineforum Vimodrone, invece, va il merito di aver portato il nome della città in giro per l’Italia, grazie a un concorso dedicato ai cortometraggi capace di catturare l’attenzione di registi e cineasti.
I premi agli studenti meritevoli
A essere premiati con una borsa di studio per i risultati conseguiti nell’esame di terza media, due bellissimi e meritati 10 e lode, sono stati Matteo Bassani e Simone Guglielmini.
La serata è stata anche l’occasione per ascoltare il talento dei ragazzi che frequentano l’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo del paese.











