visita di amicizia

L'ambasciatore congolese in visita a Cassina de' Pecchi elogia il Piano Mattei

Henri Okemba in sala consiliare: "In Europa ci sono la conoscenza e l’esperienza, mentre in Africa abbiamo i giovani e le materie prime"

L'ambasciatore congolese in visita a Cassina de' Pecchi elogia il Piano Mattei
Pubblicato:
Aggiornato:

Una visita speciale a Cassina De’ Pecchi mercoledì mattina. È arrivato in aula consiliare l’ambasciatore del Congo in Italia, Henri Okemba, che ha voluto incontrare il sindaco Elisa Balconi, presidente del Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale. È stata una mattinata all’insegna di un profondo dialogo con al centro la cooperazione internazionale e il Piano Mattei.

"Spesso gli italiani non comprendono il Piano Mattei"

L'ambasciatore ha parlato dell'importanza che il Piano Mattei, messo in campo dal Governo per la collaborazione con i Paesi africani ha per questi ultimi:

Ci tengo a ringraziare il sindaco per la meravigliosa ospitalità e per l’onore che mi ha fatto nel parlare davanti a tutte queste persone, a cui sono infinitamente grato.

Volevo parlare prima di tutto del Piano Mattei. Spesso molti italiani non ne comprendono a pieno il senso, ma per noi africani è invece la salvezza perché dà rispetto alla nostra gente. E questa è un’occasione per mostrarne a pieno il potere.

Il Piano Mattei è un programma promosso dal Governo italiano per creare un ponte, un collegamento tra Italia e Africa. Lo scopo è la cooperazione tra questi due paesi e la nascita di relazioni solide, così da essere un sostegno in caso di bisogno.

All’inizio tutti pensavano che questo piano fosse per l’immigrazione. Ma dopo averlo letto e studiato bene abbiamo capito che, se oggi i giovani se ne vanno dal loro stato per venire in Europa è perché la politica mondiale non gli dà spazio e opportunità per trovare lavoro dove dovrebbero, cioè nella loro casa.

"In Africa abbiamo i giovani e le materie prime"

Ancora Okemba:

Il progetto è allora la soluzione a questo problema e il mondo lo sta conoscendo solo ora. Infatti, in Europa ci sono la conoscenza e l’esperienza, mentre in Africa abbiamo i giovani e le materie prime.

Questo scambio e partenariato farà sì che la collaborazione tra l’Europa e l’Africa, ma anche tra quest’ultima e l’Italia ne uscirà rafforzata.

A dimostrarlo, anche il recente incontro tra il Presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou Nguesso, e il primo ministro, Giorgia Meloni.

"Abbiamo accettato la missione di costruire un mondo migliore"

Durante il colloquio di fronte alla cittadinanza cassinese è intervenuta anche  Laura Mazza, che ha speso parole lodevoli sull’incontro:

Vorrei portare un messaggio come italiana che ha scelto di lavorare accanto a questi Paesi per il Piano Mattei, insieme ad altri imprenditori, e ho accettato la sfida di andare oltre confine, a Brazzaville, nella foresta, sul bacino del Congo.

Ma soprattutto abbiamo accettato come popolo italiano la missione di costruire insieme un mondo migliore. Quest’oggi vorrei ringraziare il sindaco Elisa Balconi per la straordinaria opportunità. Cassina De’ Pecchi è il centro del mondo e ha scelto di dare un messaggio all’Est Milanese di aprire a voi, alla cittadinanza, un po’ il vostro cuore e la mente imprenditoriale per ricordare a tutti che l’Africa non è il futuro, ma il presente.

La mattinata di mercoledì ha visto due Stati uniti sul piano locale, mostrando come il territorio della Martesana sia un luogo di continuo incontro. Al tavolo dei relatori erano presenti anche Carlo Brignolo Gorla e Mattia Caleffi.

WhatsApp Image 2025-05-07 at 12.32.54 (1)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2025-05-07 at 12.32.54
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2025-05-07 at 12.32.53
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2025-05-07 at 12.30.09 (2)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2025-05-07 at 12.30.09 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2025-05-07 at 12.30.09
Foto 6 di 6
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo