Calcio

Tirelli gol, Virtus Verona battuta: la Giana passa e al Secondo turno troverà il Renate

Gara contratta e con poche emozioni, decisa da un episodio nella ripresa. I biancazzurri avanzano e mercoledì andranno al Città di Meda con l'obbligo di vincere

Tirelli gol, Virtus Verona battuta: la Giana passa e al Secondo turno troverà il Renate
Pubblicato:

Bastava un pareggio, ma è arrivata la vittoria: la Giana supera 1-0 la Virtus Verona nel Primo turno dei playoff di Serie C. Decide la gara un gol di Tirelli nella ripresa. Ora i biancazzurri di Gorgonzola andranno a far visita al Renate mercoledì sera al Città di Meda: questa, volta, però, vincere sarà obbligatorio.

Giana avanti con Tirelli: Virtus Verona ko

Poche sorprese nell’undici scelto da Chiappella, dove a balzare all’occhio è l’assenza di Previtali, che resta in panchina. Nel solito 3-5-2 ci sono Mangiapoco in porta, Alborghetti, Ferri e Scaringi in difesa, Caferri, Lamesta, Nichetti, Marotta e De Maria a centrocampo, con Stuckler e Tirelli davanti. A sorprendere è, invece, Fresco, che schiera la sua Virtus con un’insolita difesa a quattro. Pronti via e la Giana sfiora il vantaggio: cross dal fondo di Stuckler, spizzata della difesa. De Maria controlla e incrocia il mancino, con Toffanin che salva sulla linea a Sibi battuto. Primo atto di una frazione frizzante? Tutt’altro. Grande equilibrio e poche occasioni. Al 35’ Contini gira alto col destro nel cuore dell’area. Un attimo dopo ci prova Stuckler, al termine di un’azione simile, ma manda a lato. Lo stesso Stuckler ci riprova al 40’: gran giocata al limite per liberarsi del marcato, piattone destro, fuori di poco. Il primo tempo finisce così.

La ripresa si apre senza cambi e con uno spartito molto simile ai 45 minuti precedenti: grande equilibrio e poche occasioni. Al 18’ triplo cambio tra i veneti: out Daffara, Bassi e Rispoli, dentro Manfrin, Amadio e Gatti. È proprio la Virtus a sembrare più in palla. La Giana si limita a gestire, anche con qualche affanno. Al 21’ ci vuole un attento Mangiapoco a respingere in tuffo il mancino insidioso di Gatti. Nel momento peggiore, arriva però il vantaggio della Giana. Lamesta ruba palla a Metlika sulla trequarti e serve Stuckler. Controllo e filtrante per Tirelli che apre il piattone anticipando l’uscita di Sibi. Protestano i veneti per un fallo, ma il Var conferma l’1-0 biancazzurro. La Virtus Verona cambia ancora: fuori Metlika e dentro Gomez (28’), fuori De Marchi e dentro Lerco (34’). Nella Giana spazio a Capelli e Previtali al posto di Lamesta e Stuckler (35’). Al 39’ esce Tirelli ed entra Renda. Non accade più nulla, con la Giana brava a gestire le poche folate venete. Finisce 1-0: al Secondo turno ci sarà il Renate in trasferta. Sarà obbligatorio vincere.

Il tabellino di Giana Erminio-Virtus Verona

GIANA 1

VIRTUS VERONA 0

Reti: 23’ Tirelli (G)

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi; Caferri, Lamesta (35’st Previtali), Nichetti, Marotta, De Maria; Tirelli, Stuckler (35’st Capelli). A disp. Pirola, Buzzi, Pinto, Colombara, Ballabio, Avinci, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. All. Chiappella.

Virtus Verona (4-2-3-1): Sibi; Calabrese, Toffanin, Ronco, Daffara (18’st Manfrin); Mehic, Metlika (28’st Gomez); Bassi (18’st Amadio), Rispoli (18’st Gatti), Contini; De Marchi (34’st Lerco). A disp. Fortin, Alfonso, Catena, Lodovici, Filippi, Saiani, Cuel, Cielo, Odogwu, Fabbro. All. Fresco.

Arbitro: Cerbasi di Arezzo

Ammoniti: 13’st Ronco (V)

Angoli: 5-3

Recupero: 0’pt+5’st

Spettatori: 1.197 di cui 862 paganti per un incasso di 9.563,96 euro

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo