Tritium, missione compiuta: Fucina battuta e salvezza all'ultima giornata
Resta in Eccellenza la squadra di Trezzo sull'Adda: 3-1 alla Fucina e salvezza all'ultima giornata con doppietta di Mawa e gol di Selmi a ribaltare l'iniziale vantaggio di

Missione compiuta! La Tritium batte 3-1 la Fucina e conquista la salvezza, chiudendo nel migliore dei modi una stagione partita con grandi aspettative, ma vissuta tra mille difficoltà. Niente da fare, invece, per la formazione di Muggiò, che sarà costretta a giocarsi lo spareggio contro l'Olginatese per evitare la retrocessione in Promozione. Protagonista assoluto del match è Mawa, autore di una doppietta e di una prestazione da MVP indiscusso.
Fucina battuta: la Tritium è salva!
Gara caldissima e intensissima fin dai primissimi minuti, con interventi decisi e grandi pressioni sulla terna arbitrale. All’8’ è la Fucina a passare in vantaggio: Picci serve in profondità Colombo, che si beve Bertaglio e batte Carriello in uscita. Il numero 10 ospite va a esultare in faccia alla panchina biancazzurra, generando un parapiglia gestito non senza fatica dall’arbitro. Alla ripresa del gioco gli abduani trovano subito il pareggio: cross dalla destra, sul secondo palo arriva Selmi che calcia forte di sinistro, palla sotto la traversa e Vivenzio battuto. Nel recupero del primo tempo la Tritium completa la rimonta: sventagliata di Campani, Tota di testa buca l’intervento, Cotello controlla e serve Mawa, che arriva in velocità e di prima batte il portiere avversario sul primo palo. Nella ripresa ci si attende la reazione della Fucina, ma la Tritium chiude i conti al 22’ con lo scatenato attaccante ugandese, che arriva come un falco sul suggerimento di Biffi e mette la firma sul definitivo 3-1 che vale un altro anno di Eccellenza.
Il tabellino di Tritium-Fucina
Tritium-Fucina 3-1
Reti: 8’ pt Colombo (F), 12’ pt Selmi (T), 49’ pt, 22’ st Mawa (T)
Tritium (4-3-3): Carriello; Campani, Scietti, Bertaglio, Verga; Colombo (9’ st Biffi), Cotello, Selmi (47’ st Carnevale); Mawa (42’ st Buonanno), Amoruso (35’ st Meli), Invernizzi (41’ st Scalia). All.: Serafini. A disp.: Bassani, Traina, Longo, Beretta.
Fucina (4-2-3-1): Menegon (11’ pt Vivenzio); Leanza, Fabiani, Bosco, Leotta; Tota, Mira (32’ st Nenadovic); Cominetti (30’ st Pavisich), Colombo, Fall (3’ st Bingo); Picci. All.: Pace. A disp.: Calloni, Bisicchia, Cattaneo, Invernizzi, Campitelli.
Arbitro: Ventrone di Roma 1 (Lo Monaco-Sall).
Ammoniti: Scalia (T), Colombo (F), Mira (F), Fabiani (F), Bosco (F), Biffi (T).
Recupero: 4’ + 5’.