I vandali si scagliano contro al Palazzetto dello sport di Pessano con Bornago
Un gruppo di ragazzi ha sfondato il vetro infrangibile di una delle finestre della struttura abbandonata

Lo hanno preso di mira per ben due volte, e poi sono riusciti nell’intento di sfondare la finestra del palazzetto dello sport di corso Europa a Pessano con Bornago armati di spranghe. E’ stato un gruppo di adolescenti, non residenti in paese, protagonista della "bravata" che costerà cara alle tasche dei genitori.
L'atto vandalico
Hanno provato una prima volta nella notte tra lunedì e martedì, prendendo di mira uno degli unici accessi non protetto da inferriate ma da vetro infrangibile, e poi il giorno successivo, senza farsi particolari scrupoli, neanche con il favore delle tenebre, sono entrati in azione in pieno giorno, intorno alle 19 di martedì, 29 aprile 2025.
E’ un episodio che ci ha colpito molto, un atto vandalico deliberato. Arrivavamo da un periodo molto tranquillo dal punto di vista degli atti vandalici, questo non era mai successo. Mi auguro di riuscire a individuare i colpevoli e far pagare loro i danni fatti. Attraverso un lavoro con i nostri educatori, sembrerebbe che non siano residenti in paese. Abbiamo comunque sporto denuncia ai Carabinieri e siamo in attesa che vengano identificati.
ha commentato il sindaco Alberto Villa.
Il gruppo di teppisti ha agito unicamente per deturpare, tanto che una volta conclusa l’"opera" non si è introdotto nella struttura. Che nel frattempo è stata ripulita dai vetri rotti lasciati a terra e protetta da una barriera in legno.
In corso la riqualificazione
Parallelamente c’è la riqualificazione del palazzetto, già assegnata ad Ates, che sta concludendo la fase di progettazione. A brevissimo l’area sarà cantierizzata per terminare il primo lotto di interventi entro l’autunno. Per concludere anche il secondo e il terzo lotto, che riguardano il miglioramento dell’estetica interna ed esterna, bisognerà attendere almeno un anno. E’ un piano che complessivamente “cuba” mezzo milione di euro per un restyling completo.
ha detto Villa.
L’amarezza però non ha prezzo:
Rimane lo sgomento e lo sconforto per vedere ragazzi che vanno in giro apposta per deturpare gli edifici pubblici.
ha concluso il primo cittadino.
Prima e dopo l'attacco vandalico

