Il programma

Giornata mondiale dell'igiene delle mani: Asst Nord Milano propone iniziative per tutte le età

Il 5 maggio 2025, per celebrare la ricorrenza, anche le Case di comunità si apriranno ai cittadini

Giornata mondiale dell'igiene delle mani: Asst Nord Milano propone iniziative per tutte le età
Pubblicato:

Per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, che si celebra il 5 maggio, l'Asst Nord Milano ha messo in campo "Un viaggio nella pelle", con realtà virtuale, giochi e informazione per promuovere proprio l’igiene delle mani.

La Giornata mondiale dell'igiene delle mani

Una mattinata di attività interattive e informative dedicate a grandi e piccini per sensibilizzare sull’importanza della corretta igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni.

Dalle 9 alle 13, presso l’ingresso dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, sarà possibile vivere una esperienza immersiva unica attraverso l’uso di visori per la realtà virtuale.

"I cittadini saranno invitati a compiere un 'viaggio nella pelle', durante il quale, attraverso azioni quotidiane simulate, come toccare un carrello della spesa, un cellulare o una borsa, potranno vedere comparire sulle mani virtuali batteri invisibili ad occhio nudo, accompagnati da spiegazioni semplici ed efficaci sull’importanza di una corretta igienizzazione", hanno spiegato dall'Asst.

Iniziative anche nelle Case di comunità

Negli stessi orari, saranno operative anche le postazioni del Team Igiene mani presso l'ospedale civile Sesto San Giovanni e le Case di comunità, compresa quella di Cologno Monzese.

"I cittadini riceveranno informazioni pratiche su come igienizzare correttamente le mani e un kit di prevenzione composto da materiale informativo, un gel igienizzante tascabile, e per i più piccoli un palloncino colorato", hanno proseguito dall'Azienda sanitaria del Nord Milano.

Inoltre, per rendere la giornata ancora più coinvolgente per i più giovani, sono previsti giochi a tema igiene nei reparti di Pediatria e Neuropsichiatria infantile, al termine dei quali ogni bambino riceverà un diploma di partecipazione.

"Un’iniziativa che unisce tecnologia, educazione e divertimento per ricordare a tutti che un gesto semplice come lavarsi le mani può salvare la vita - hanno concluso dall'Asst - Vi aspettiamo il 5 maggio per un’esperienza che… vi entrerà sottopelle".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo