I pazienti della Neuropsichiatria fanno pet therapy nella tenuta della nipote di Silvio Berlusconi
Anche giri in moto con Vanni Oddera e sui go-kart

Un pomeriggio di condivisione e spensieratezza per i pazienti della Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e della Pediatria dell'Asst Nord Milano.
La pet therapy per i giovani pazienti della Asst Nord Milano
Ieri, martedì 29 aprile 2025, i pazienti, le loro famiglie e i professionisti si sono ritrovati nella tenuta (nel Varesotto) "La mia terra" di Nicole Berlusconi, nipote di Silvio e figlia di Paolo, per un pomeriggio di mototerapia, arte e pet therapy.
Giri in moto e sui go-kart
Un giro in moto con Vanni Oddera, la cura dei cavalli e degli animali con il Progetto Islander, un adrenalinico giro sui go-kart, tanta musica e il pomeriggio per gli oltre 50 partecipanti è volato all'insegna dell'entusiasmo e della voglia di riprovarci.
Riprovare a trovarsi fuori anche approfittando della generosità che oggi ha portato il nome di Nicole e Vanni.
"Gestire la paura e mettersi alla prova"
"Gestire la paura, mettersi alla prova, fidarsi: questi sono i pilastri su cui abbiamo costruito questa giornata - ha dichiarato la dottoressa Paola Vizziello, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asst Nord Milano - Il verde che ci ha circondati, il contesto naturale e rilassato sono stati elementi fondamentali per creare occasioni di piacere, benessere e relazione".
"Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la cura possa essere vissuta in modo innovativo e personalizzato - ha aggiunto Valentina Bettamio, direttore sanitario dell'Asst Nord Milano, che ha partecipato all'evento . La nostra mission è quella di offrire servizi di alta qualità, che tengano conto delle esigenze specifiche di ogni paziente. Eventi come questo ci aiutano a raggiungere questo obiettivo e a rafforzare il lavoro di squadra professionisti-famiglie".
L'iniziativa ha dimostrato l'importanza di creare spazi di condivisione e relax per favorire il benessere e la motivazione dei pazienti e dei professionisti. "Un'esperienza unica che ha lasciato un'impronta positiva in tutti i partecipanti", hanno evidenziato dall'Asst, che ringraziato Nicole Berlusconi, il progetto Islander, Oddera, il suo team e tutta l'organizzazione.




