Sanità

Le peripezie di un paziente "orfano" dopo lo spegnimento dell'app: niente medicine

Alla fine di marzo l'applicazione utilizzata per fissare gli appuntamenti ha smesso di funzionare

Le peripezie di un paziente "orfano" dopo lo spegnimento dell'app: niente medicine
Pubblicato:

Senza un medico di riferimento senza supporti tecnologici per fissare un appuntamento. E' la situazione kafkiana in cui si è trovato Vittoriano Rosada, un brembatese rimasto, come molte altre persone dell’ambito, senza un medico di medicina generale di riferimento.

Necessità di una ricetta

Rosada, infatti, ha periodicamente bisogno della prescrizione medica per poter acquistare dei medicinali ma l’operazione, che dovrebbe essere risultare piuttosto semplice, nei giorni scorsi, non si è rivelata tale.

A fine marzo avevo bisogno dei miei medicinali e, come facevo abitualmente, sono andato sull’applicazione che utilizzavo abitualmente per prenotare le visite del medico di medicina generale e farmi fare le ricette. A fine mese però l’app era scaduta.

Ha osservato il brembatese che da li ha visto iniziare la sua disavventura. La nuova app indicata da Asst, Elty,  non forniva infatti le procedure necessarie per poter fissare una visita, né un numero a cui rivolgersi in caso di necessità.

Sono andato in farmacia dove facevano questo servizio, ma mi è stato detto che non lo fanno più.

ha aggiunto il brembatese. A quel punto a Rosada non è rimasto che andare di persona alla Casa di comunità di Dalmine per risolvere il suo problema.

 Sono andato a Dalmine dove mi hanno indicato un numero di telefono a cui rivolgermi per prenotare la visita dal medico di base e così ho fatto risolvendo la questione. Ci sono persone però che non possono farlo. E’ una situazione difficile anche perché nella zona mi risulta che siano migliaia.

ha commentato Rosada

Intanto, però, qualcosa si è mosso. Venerdì 18 aprile 2025, infatti Asst Bergamo Ovest ha comunicato che l’app Elty è finalmente pronta. E i pazienti potranno così prenotare in autonomia un appuntamento.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 19 aprile 2025. 

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo