Dopo il furto nel ristorante un "angelo" dona Pc e smartphone a PizzAut
A contribuire dopo il furto subito è stato il progetto RigeneraMi che recupera tecnologia che altrimenti verrebbe buttata

Nelle ultime due settimane sono stati donati due Pc portatili e quattro smartphone a PizzAut dopo il furto che ha recentemente subito nel ristorante di Cassina de' Pecchi. Questo per sostenere l’attività dei ragazzi che lavorano, con impegno e dedizione, tutti i giorni nei ristoranti di PizzAut.
Chi c’è dietro la donazione a PizzAut
L’angelo custode dietro a questa donazione è il progetto benefico RigeneraMI, nato nel 2021 grazie al supporto del Rotaract e del Rotary. Lo scopo è contrastare lo spreco tecnologico e promuovere l’inclusione digitale. In questo modo vengono recuperati dispositivi, che rischierebbero di diventare rifiuti tecnologici, e dall’altra parte permettono a chi ne ha davvero bisogno di poter accedere a risorse come formazione, lavoro e inclusione.
Quando abbiamo saputo del furto ai danni di PizzAut, non ci abbiamo pensato due volte. Abbiamo voluto dare un segnale chiaro: la tecnologia può essere un mezzo potente di solidarietà
ha dichiarato Gianluca Cocca, founder del progetto.
Sono stati donati anche oltre 80 dispositivi
PizzAut non è l’unico destinatario di RigeneraMI. Infatti, sono stati donati anche oltre 80 dispositivi rigenerati a scuole, comunità e organizzazioni del terzo settore. Tra queste:
- Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria a Rozzano, a cui sono stati destinati 12 PC
- Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus a Rozzano, 8 PC e 20 smartphone
- Centro di Formazione Professionale di Rozzano, 23 PC
- Associazione Nazionale Carabinieri a Como, 1 PC
- Fondazione Sicomoro a Milano, 6 smartphone
- Telefono Donna a Milano, 8 PC rigenerati e 5 televisori
- AfforiChef a Milano, 1 PC che si è aggiunto ai 4 precedenti
- Non Siamo Soli ODV, 2 PC e 7 smartphone
- Centro Di Formazione Professionale di Rozzano, 23 PC
L’appello di RigeneraMi
L’associazione ha lanciato anche un appello urgente: si cercano PC portatili in donazione, che saranno consegnati a studenti meritevoli in grave difficoltà economica, per due importanti borse di studio solidali. Chiunque desideri contribuire può scrivere a info@rigenerami.org. Anche un singolo dispositivo può fare la differenza.