Novità

Rivoluzione rifiuti a Cologno Monzese: arriva il Multipak, aspettando l'Ecuosacco

Entrerà in funzione a partire dal 2 giugno 2025: consentirà di raccogliere insieme gli imballaggi in plastica, le lattine, le scatolette in metallo e i contenitori in Tetrapak

Rivoluzione rifiuti a Cologno Monzese: arriva il Multipak, aspettando l'Ecuosacco
Pubblicato:

Parte dal 2 giugno 2025 scatterà un’importante novità nel sistema di raccolta differenziata di Cologno Monzese: arriverà, infatti, il sacco giallo del Multipak, che consentirà di raccogliere insieme gli imballaggi in plastica, le lattine, le scatolette in metallo e i contenitori tipo Tetrapak, come quelli del latte e dei succhi di frutta.

A Cologno Monzese arriva il Multipak

"Si tratta di un’evoluzione del sistema di raccolta differenziata già adottata con successo in numerosi Comuni italiani e nel territorio servito da Cem - ha spiegato il presidente Alberto Fulgione -  L’introduzione del Multipak risponde all’esigenza di rendere la raccolta dei rifiuti più semplice e intuitiva per i cittadini, ma anche più efficiente per il sistema di gestione e più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie a un miglioramento netto nella qualità dei materiali avviati al riciclo. Siamo particolarmente soddisfatti che l’Amministrazione comunale di Cologno Monzese abbia scelto di attivare questa nuova abitudine, che coinvolge non solo le famiglie, ma anche le attività produttive, commerciali e di servizio".

Dello stesso avviso l'assessore all'Ambiente Vincenzo Barbarisi:

“L’introduzione del Multipak a Cologno è parte di un percorso che punta a rendere la raccolta differenziata più chiara, più funzionale e più vantaggiosa per tutti. Semplificare le regole per i cittadini, migliorare i risultati in termini di riciclo e ridurre i rifiuti indifferenziati ci permetterà di ottenere benefici concreti sia sul piano ambientale che economico. È un passo avanti verso una città più consapevole e attenta alle sfide del futuro".

Prima novità aspettando l'Ecuosacco

Il tutto aspettando l'introduzione anche dell'Ecuosacco per la frazione secca e indifferenziata dei rifiuti domestici. Un ulteriore step che, però, dovrebbe scattare non quest'anno, ma nel 2026.

Cosa cambierà per i cittadini

Con l’introduzione del nuovo sacco giallo per il Multipak, si dovranno raccogliere insieme:
Imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi, vasetti, vaschette, bicchieri, piatti, sacchetti, ecc.)
Imballaggi in metallo (lattine, barattoli di conserve, scatolette di tonno, ecc.)
Confezioni tipo Tetrapak (contenitori del latte, succhi, ecc.)

La raccolta porta a porta

La raccolta del Multipak sarà effettuata una volta a settimana, secondo un calendario che sarà distribuito ai colognesi prima dell’avvio del nuovo servizio. Anche secco e carta verranno raccolte una sola volta a settimana. La raccolta dell'umido rimarrà invariata con il passaggio di raccolta due volte a settimana.

La distribuzione dei sacchi

Il sacco giallo sarà consegnato gratuitamente a tutte le famiglie, senza alcun costo aggiuntivo, direttamente a casa. La distribuzione comincerà dal 6 maggio e, insieme al sacco giallo, i cittadini riceveranno anche il sacchetto di carta per la raccolta dell’umido.

L'attenzione a vetro e carta

L’introduzione del Multipak comporta anche due importanti modifiche: il vetro sarà raccolto da solo e non più insieme alle lattine, che vanno nel Multipak, e i contenitori tipo Tetrapak non dovranno più essere conferiti nella carta, ma nel nuovo sacco giallo del Multipak.

Cosa cambia per le utenze non domestiche

Anche le utenze non domestiche, come esercizi commerciali, aziende, uffici pubblici, poste e banche, dovranno rispettare le nuove modalità di conferimento dei rifiuti previste per il Multipak. Riceveranno una dotazione dedicata di sacchi gialli e tutte le istruzioni necessarie, analogamente a quanto previsto per le utenze domestiche.

Per ulteriori aggiornamenti, è possibile consultare i canali istituzionali del Comune (sito web, social, comunicazioni cartacee) dove saranno pubblicate tutte le informazioni dettagliate.
Informazioni sono disponibili anche sul portale dedicato di Cem Ambiente.

multipak cologno monzese

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo