Forte vento in Adda Martesana: alberi caduti e allerta sulle strade
Una pianta ha sfondato la cancellata di un'azienda a Melzo. Problemi alla viabilità a Sesto San Giovanni. Alert telefonico del sindaco di Cologno Monzese

L'allerta meteo era stata lanciata già negli scorsi giorni, ma più che la pioggia a creare danni in Adda Martesana è il forte vento con folate che si abbattono su case e, in particolare, vegetazione. Tanto che sono già diversi gli interventi segnalati per caduta di piante al suolo.
A Sesto san Giovanni un platano crolla in strada
A Sesto San Giovanni un grosso albero, un platano, è crollato in mezzo alla strada in viale Casiraghi, a ridosso del rondò. Si segnalano difficoltà di mobilità per chi si deve spostare nella zona.
"Esprimo solidarietà a tutti coloro che hanno subìto danni - ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano - Grazie all’intervento tempestivo della nostra Protezione civile e degli operatori del verde, in sinergia con la Polizia locale, i Vigili del fuoco e le Forze dell’ordine, si è intervenuti prontamente già a partire dalle prime ore di ieri sera per la rimozione degli alberi caduti in diverse zone, tra cui via Pace, via Carlo Marx, viale Italia, via Fratelli Casiraghi, piazza IV Novembre e via Bernardino Luini. Inoltre sono state messe in sicurezza alcune infrastrutture pericolanti come semafori e cartelli stradali".


Cadute di piante anche a Vimodrone
A seguito delle intense raffiche di vento delle ultime ore, si sono registrate cadute di piante e rami in diverse aree del territorio anche a Vimodrone. Il personale della Protezione civile, della Polizia Locale e degli uffici comunali è tempestivamente intervenuto per garantire la messa in sicurezza delle aree interessate e il ripristino della circolazione.
"Eventi atmosferici di questa intensità stanno diventando purtroppo sempre più frequenti nel nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Dario Veneroni - In queste situazioni, la tempestività e l’impegno della macchina comunale e della Protezione civile rappresentano un punto di forza per la nostra comunità.” Si invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti e a segnalare eventuali criticità alle autorità competenti".






