Stop al degrado, raccolta indumenti e stracci in piattaforma ecologica anche in Martesana: ecco dove
Saranno posizionati a Gessate, Liscate, Pessano, Pozzo d’Adda, Rodano e Vignate: una soluzione per combattere l'abbandono di rifiuti

In tanti Comuni i bidoni gialli per la raccolta di indumenti usati e di stracci diventano un ricettacolo per l'abbandono di rifiuti. Per questo sempre più Amministrazioni scelgono di spostare i contenitori nei pressi della piattaforma ecologica. Un servizio reso possibile anche grazie alla collaborazione con Cem.
Raccolta indumenti in piattaforma ecologica
Gessate, Liscate, Mulazzano, Pessano, Pozzo d’Adda, Rodano e Vignate. Sono questi i prossimi sei Comuni soci di Cem dove prosegue il progetto "Se hai la stoffa, falla girare" che porta la raccolta di abiti e tessuti usati direttamente nelle Piattaforme ecologiche o nei Centri raccolta comunali. In totale 14 nuovi contenitori installati da Cem, 7 per gli abiti e 7 per i tessuti. Con queste installazioni il progetto è ora attivo in 26 Comuni soci.
L’iniziativa, prevista dalla normativa vigente, è stata messa in campo in collaborazione con le Cooperative sociali del territorio Spazio Aperto, come parte del Consorzio CS&el, e Vesti Solidale, come parte della rete Riuse, partner consolidati nella gestione di questa tipologia di raccolta. Per tutto il 2025 Cem procederà con le installazioni dei contenitori con l’obiettivo di portare la raccolta di abiti e tessuti in tutte le Piattaforme dei suoi Comuni soci.
Per quanto riguarda Pozzo, inoltre, Humana People to People Italia, operatore per la raccolta degli abiti usati nel Comune, in accordo con l'Amministrazione e Cem, garantirà ai cittadini la possibilità di affidare i propri abiti e tessili usati nei contenitori Humana presenti in via Nenni e in via Aldo Moro.
I prossimi Comuni toccati
Le prossime installazioni a marzo nei Comuni di: Basiano – Masate, Bussero, Inzago, Pantigliate - Mediglia (Sovracomunale), Vaprio d'Adda, Vedano Al Lambro. In 12 mesi verranno installati 106 contenitori in 76 Comuni soci. Seguiranno aggiornamenti sulle installazioni successive.
Le regole della raccolta
Ma vediamo i cittadini cosa possono portare in Piattaforma ecologica o Centro raccolta del proprio Comune:
Contenitore Giallo e nero: abiti usati ma in buono stato come maglie, giacche pantaloni, scarpe, borse, cinture, etc. Questi indumenti potranno essere riutilizzati.
Contenitore Giallo e viola: abiti usati rovinati, abiti da lavoro, tende, tovaglie, lenzuola, stracci, etc. Questi tessuti potranno avere una seconda vita come materia.