Lite coi machete davanti alla metro: arrestato "maranza"
E' accaduto a Cologno Monzese Sud: ferito un 18enne. I militari hanno fermato uno dei balordi

Una lite con machete in pieno giorno che poteva finire anche nel peggiore dei modi, se non fosse stato per la pronta reazione della vittima (che è riuscita a evitare che uno degli aggressori sferrasse il colpo) e per l’intervento dei Carabinieri, che hanno fermato uno dei balordi armati.
Lite coi machete davanti alla fermata della metro
Sono ancora da ricostruire con esattezza e nel loro complesso i contorni del parapiglia scoppiato nel pomeriggio di giovedì 10 aprile 2025 a Cologno Monzese, in via Papa Giovanni XXIII, davanti alla fermata della metropolitana di Cologno Sud.
Di certo, al momento, ci sono il fermo di un 20enne di nazionalità marocchina, accusato di porto abusivo d’armi o di oggetti atti a offendere, il ferimento per fortuna lieve di un 18enne, colognese di origini egiziane, e il fatto che il tutto sia avvenuto attorno alle 16.30, davanti a diversi testimoni e agli utenti che entravano e uscivano dallo scalo della M2, attoniti per quanto accaduto davanti ai loro occhi.
L'appuntamento a Cologno Sud per un "chiarimento"
Pare che i due aggressori, uno dei quali è riuscito a fuggire prima dell’arrivo delle Forze dell’ordine, e il 18enne si fossero dati appuntamento nei pressi della metro per un "chiarimento". Insomma, futili motivi.
La lite tra i tre è stata prima verbale. Poi, quando il clima ha iniziato parecchio a surriscaldarsi, il 18enne ha notato che uno dei due "rivali" che aveva davanti stava per sfilare da sotto il giubbino un grosso coltello. D’istinto gli si è avventato contro, fermandogli la mano e impedendogli quindi di estrarlo. È stato in questo frangente che il 18enne ha riportato una lesione a una mano, guaribile in pochi giorni.
Ferito lievemente un ragazzo di 18 anni
Pochi istanti dopo è partito il fuggi fuggi. A terra non è rimasto solo il machete "stoppato" dal 18enne, ma anche quello del complice, allontanatosi di gran fretta prima che sopraggiungessero i militari della Tenenza di via Calamandrei. Visitato sul posto dal 118, il ferito ha rifiutato di venire trasportato in ospedale in ambulanza.
Il sequestro dei due grossi coltelli
Le due grosse lame sono state recuperate dall’Arma e sequestrate. Il 20enne che voleva sferrare il colpo, residente a Vimercate, è stato invece arrestato, in attesa che il cerchio possa chiudersi attorno all’altro "maranza" (foto d'archivio).
La crema della società odierna...
Spero non me ne capiti uno ..lo plasmo ..