L'Asst Melegnano Martesana ha promosso una giornata sulla donazione di organi
In un istituto di Melegnano la giornata conclusiva del progetto "Tra-piantiamo la vita"

Una mattinata dedicata alla diffusione della cultura della donazione di organi, quella che si è tenuta oggi , lunedì 14 aprile 2025 a Melegnano.
"Tra-piantaimo una vita"
L'incontro si è tenuto all'Istituto Comprensivo Frisi di Melegnano. Protagonisti i referenti del Coordinamento Ospedaliero Procurement Organi e Tessuti di Asst Melegnano Martesana Emilio Bonvecchio, e Isabella Carturan, infermiera Cop, che sono intervenuti alla giornata finale del progetto “Tra-Piantiamo una vita”.
Per gli studenti si è trattato di un percorso fatto di incontri e approfondimenti dedicati alla donazione di organi e tessuti, che sono stati promossi dall'istituto in collaborazione con i volontari di Aido e con il Comune di Melegnano.
Gli studenti che hanno partecipato agli incontri si sono cimentati nel concorso finale con la produzione di disegni e slogan sul tema donazione. A premiarli c'erano l’assessora di Melegnano Serena Mazza, i volontari Aido, Giancarlo Uggeri e Fiorella Bruschi della sezione di Segrate, il coordinatore provinciale Alberto Zanazzi e la presidente della Fondazione Trapianti onlus Marina Morgutti.
L'importanza di una scelta consapevole
Il percorso ha sottolineato l’importanza di conoscere per scegliere consapevolmente. Come hanno spiegato i volontari Aido e i referenti del Cop di Asst Melegnano Martesana, la donazione è dono prezioso.
La mattinata si è conclusa con la messa a dimora, nel giardino dell’istituto scolastico, di un albero di melograno, simbolo di vita e rinascita, scelto per riconfermare la volontà di “tra-piantare” nuove esistenze.