Nuova raccolta di pattume di Plastic Free a Cassina de' Pecchi
Raccolti in poche ore oltre trenta chilogrammi di pattume

Nuovo evento di raccolta rifiuti con Plastic Free a Cassina de' Pecchi. La pulizia dell'ambiente ad opera di un gruppo di volontari è avvenuta ieri, sabato 12 aprile 2025.
Plastic Free a Cassina
Cassina si è confermata per la quarta volta si conferma tra i primi cento Comuni italiani Plastic free. Un risultato che ha indotto l'Amministrazione a rinnovare l'adesione all'associazione, che coinvolge migliaia di sodalizi ed enti in Italia all’insegna del rispetto ambientale anche per il 2025.
Tra i 122 Comuni italiani premiati per l'impegno nel contrastare l'inquinamento da plastica, dieci si trovano in Lombardia, due in Martesana. Le Amministrazioni di Cernusco sul Naviglio e Cassina sabato 8 marzo 2025 erano a Napoli per ritirare il premio conferito dalla Onlus Plastic Free.
Una nuova raccolta
Ieri dunque, si è svolto l'evento Plastic Free per raccogliere i rifiuti che vengono abbandonati nell'ambiente. L'Amministrazione si è presentata in prima linea: presenti la presidente del Consiglio comunale Alice Arienti, l'assessore all'Ecologia Fabio Varisco , il consigliere comunale Flavio Mazzolatti, oltre al coordinatore di Plasti Free Cassina Armando Escalona e a numerosi volontari.
Al termine il pattume raccolto è stato pesato: si trattava di oltre trenta chilogrammi di immondizia che ora non si trova più dispersa nel territorio.
Mi piacerebbe che al prossimo evento non raccogliessero più nulla. Starebbe a significare che i cittadini si sono evoluti e sono diventati civili e rispettosi delle buone regole; perché no, anche aiutati da corpose sanzioni qualora sbagliassero.