Agli orti comunali di Cernusco sul Naviglio un raccolto di primizie da record
La testimonianza di Antonio Senesi e dei suoi vicini di appezzamento. Intanto è aperto il nuovo bando di assegnazione

È da record il raccolto degli orti comunali di Cernusco sul Naviglio di quest’anno. Lo conferma il 75enne Antonio Senesi, concessionario di un appezzamento di cui si occupa da ormai quattro anni.
Una passione per la natura
Pianta di tutto all’interno dell’orto, dalle zucchine ai cavolfiori, curando le piante con affetto e attenzione. Una passione di lunga data, che ha imparato da giovane, quando aiutava il padre nei campi. Perché un tempo si insegnava a prendersi cura della campagna anche ai bambini. Da allora si è occupato del giardino di casa e quindi degli orti comunali.
In queste settimane il raccolto dell’orto è stato ricco. La natura ha regalato delle piante sane e vigorose come non aveva mai fatto prima. Tutto grazie alle mani attente di Antonio.
Gli orti comunali offrono la possibilità di tornare alla verdura fresca, secondo lo scorrere delle stagioni.
"Tutto naturale"
Così Senesi:
Non si usano pesticidi o sostanze nocive sulle piante. Il fine è un prodotto fresco, sano, come quello di una volta. E cresciuto con amore
Senesi, volontario della Protezione civile e dell’Associazione nazionale Carabinieri, è anche un soccorritore Avis a Cologno Monzese.
Nuovo bando
E’ aperto in questi giorni il bando per l’assegnazione degli appezzamenti. Tutti i cittadini residenti nonché le associazioni con sede a Cernusco possono presentare domanda all’ufficio Protocollo del Comune o inviare alla casella pec dell’ente: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it.
La domanda può essere presentata entro le 12.30 del 30 aprile con allegata allegata la copia della carta di identità e l’attestazione Isee. Per informazioni consultare il sito Internet del Comune.







Servizio di Alessandra Bonomelli