Potenziamento dei collegamenti pubblici per il San Raffaele: dal 5 maggio attiva la nuova linea 928
Il Consiglio Comunale della città metropolitana di Milano ha approvato la mozione volta al potenziamento del collegamento tra la fermata metropolitana di Cascina Gobba e l’Ospedale San Raffaele di Segrate

Di Giulia Florio
La proposta presentata dal consigliere comunale di Milano Francesco Rocca (Fratelli d’Italia), depositata nell’ottobre 2023, nasce dalla necessità di migliorare un servizio di trasporto pubblico essenziale per centinaia di utenti: pazienti, operatori sanitari, docenti e studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Segrate, che quotidianamente si affidano alla linea di autobus 925 per raggiungere il polo ospedaliero e universitario.
La nuova linea 928
A partire dal prossimo 5 maggio verrà attivata una nuova linea, la 928, che si affiancherà all’attuale 925 seguendone in larga parte il tracciato, con l’obiettivo di incrementare sensibilmente la frequenza delle corse durante le fasce orarie di maggiore afflusso. Il nuovo piano prevede infatti 34 corse aggiuntive dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 7:00-9:00, 13:00-15:00 e 16:30-19:30.
La soddisfazione del Consiglio Comunale
Siamo estremamente soddisfatti per questo risultato – ha dichiarato il consigliere Francesco Rocca –. Abbiamo dato voce alle esigenze di tanti cittadini e lavoratori che ogni giorno affrontano disagi a causa della scarsa frequenza della linea 925. Anche grazie alla nostra mozione e al lavoro di ascolto e segnalazione portato avanti in questi mesi, verrà ora attivata la nuova linea 928, offrendo una risposta concreta alle necessità del territorio.
Un vantaggio anche per gli studenti universitari
Parole di soddisfazione anche da parte di Rosario Losiggio, Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari per Azione Universitaria e già studente dell’Università Vita-Salute San Raffaele:
Il potenziamento del trasporto pubblico verso il San Raffaele è una battaglia che abbiamo portato avanti con determinazione e costanza. Migliorare la qualità dei servizi per gli studenti significa, prima di tutto, garantirne l’accessibilità. Ringraziamo il consigliere Rocca per aver fatto proprie queste istanze e trasformato le nostre richieste in un risultato concreto e tangibile.
E nessuno parla più della navetta su rotaia!! E' stata abolita? Il Genio Militare è in grado di posare un ponte ex novo in una notte e qui non si riesce a fare i lavori di manutenzione in una settimana? Ma che dico: in un mese? Non è che la si voglia abolire, per caso? D'altra parte se una cosa funziona, non può che essere dissonante in un sistema in perenne difficoltà