Legalità

Il gioco d'azzardo spiegato con la matematica agli studenti di Pioltello

Trecento studenti del Machiavelli parteciperanno all'incontro promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili

Il gioco d'azzardo spiegato con la matematica agli studenti di Pioltello
Pubblicato:
Aggiornato:

"fate il nostro gioco, ingresso gratuito" questo il titolo del talk promosso dall'Amministrazione comunale di Pioltello e rivolto agli studenti  della scuola superiore.

Il talk sul gioco d'azzardo

Appuntamento sabato 5 aprile 2025 dalle 10 alle 12 presso la sala consiliare di via Cattaneo a Pioltello dove 300 studenti dell'Istituto Superiore Machiavelli vivranno un'esperienza unica. Un incontro formativo dove educazione civica, attualità e matematica si fondono insieme.

Accompagnati dai loro docenti, infatti,  parteciperanno al talk  "Fate il nostro gioco" creato "Taxi 1729",  un gruppo di "scienziati" che utilizzano numeri e la loro vena "nerd" per spiegare argomenti anche complessi i maniera divertente e facilmente intellegibile. Il  progetto è finanziato dal Comune di Pioltello, in particolare dall'assessorato alle Politiche giovanili affidato all'assessore  Marta Gerli, nell'ambito delle iniziative di educazione alla legalità.

Sono felice dell'accoglienza che la proposta di lavoro sul gioco d'azzardo ha riscosso nell'Istituto di Istruzione Superiore Machiavelli.  I docenti, che ringrazio per aver creduto nel progetto, hanno condiviso l'importanza di riflettere con i ragazzi sulle illusioni e i pericoli insiti nel gioco d'azzardo, che - se non compresi - possono portare ad una vera e propria patologia, in particolare il gioco on-line. Il talk prodotto da Taxi 1729 e voluto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, usa la matematica come antidoto logico per creare consapevolezza attorno al gioco d'azzardo e svelare i suoi lati nascosti e più pericolosi. Un importante momento di formazione offerto agli studenti, che a loro volta sapranno farsi portatori di quanto appreso presso i loro coetanei

ha commentato l'assessore Gerli.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo