A Cernusco sul Naviglio il Movimento 5 stelle vira su Valentina Tedesco
Niente campo largo con Partito democratico e Alleanza verdi sinistra per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025

Niente Campo largo con Partito democratico e Alleanza verdi sinistra. Per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 a Cernusco sul Naviglio il Movimento 5 stelle ha scelto Valentina Tedesco, già sostenuta dalle liste La Città in Comune e Sinistra per Cernusco.
L'eredità di Rita Zecchini
Tedesco raccoglie l'eredità di Rita Zecchini, candidatasi per due volte nel 2017 e 2022 e appoggiata dalle due civiche. Questa volta anche il Movimento 5 Stelle ha scelto di sostenere Tedesco, ritenendola la miglior candidata sindaca. Così i tre gruppi in un comunicato congiunto:
Le affinità di idee, intenti e programmi sono tali che non potevano che confluire in una scelta condivisa e di grande valore per il bene di ogni cittadina e cittadino cernuschese.
La candidata è operatrice nel sistema sociosanitario integrato, dove opera come assistente sociale ed è cresciuta nel mondo scout di Cernusco.
Convergenza di idee sui temi
La decisione, maturata dopo un lungo confronto, ha visto come base una concordanza d'intenti su molti temi, soprattutto sociali e ambientali:
L'incontro ha confermato l'ampia convergenza sull'analisi delle problematiche ambientali, sociali e culturali da affrontare a Cernusco, nonché sui bisogni delle cittadine e dei cittadini, ai quali dare risposte che finora sono mancate.
È stata inoltre verificata, con soddisfazione di tutti, una larga convergenza sul programma per la città e sui temi da mettere al centro dell'iniziativa: dalla difesa dell'ambiente e del territorio al rilancio della prevenzione e della medicina territoriale, dal sostegno alla scuola pubblica alla necessità di politiche che promuovano il protagonismo dei giovani.
A partire da questa comunanza d'intenti, il Movimento 5 Stelle ha espresso un convinto apprezzamento per il profilo personale e politico di Valentina Tedesco, dichiarando il proprio sostegno alla sua candidatura a sindaca, già avanzata dalle liste La Città in Comune e Sinistra per Cernusco.