“Dalla Luna alle Stelle, da Leopardi a Dante”: uno spettacolo per celebrare il Dantedì
Un viaggio tra i versi di Dante Alighieri e Giacomo Leopardi per scoprire due celebri poeti grazie a Riccardo Falco

Si celebrerà anche a Vignate il Dantedì per ricordare il sommo poeta Dante Alighieri.
Il Dantedì va in scena in auditorium
L’auditorium di Vignate, giovedì 27 marzo alle 21, farà da cornice allo spettacolo teatrale Dalla Luna alle Stelle, da Leopardi a Dante, un evento a ingresso libero organizzato dall’associazione culturale Traguardi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La pièce, ideata in occasione del Dantedì, è un viaggio poetico che guiderà il pubblico attraverso le parole di due giganti della letteratura italiana: Giacomo Leopardi e Dante Alighieri. A condurre gli spettatori in questo percorso saranno gli attori Barbara Menta e Riccardo Falco, con l’obiettivo di far posare lo sguardo non sulla luna, ma su «l’amore che move il sole e l’altre stelle».
Un viaggio nato durante il lockdown
L’ideatore dello spettacolo, Riccardo Falco, ha spiegato che la rappresentazione è un adattamento di un testo di Marco Di Giorgio e nasce da due sue grandi passioni: Dante e Leopardi.
Durante il lockdown ho avuto tempo di studiare e mettere insieme questo spettacolo. Ho cercato di trarre da un periodo complesso qualcosa di bello e ora ho il piacere di condividerlo con il pubblico.
ha raccontato Falco che reciterà a memoria alcuni celebri versi.