Il professore aggredito da un suo studente è tornato a scuola
Il docente Sergio Orlandi ha ricevuto le rassicurazioni dall'istituto di Inzago nel quale insegna

Un episodio che ha fatto molto discutere. E' quello capitato a Inzago dove un professore è stato picchiato da un suo studente.
Rientro a scuola per il prof aggredito
Un episodio che ha scosso le coscienze e ha suscitato parecchi interrogativi e riflessioni. E' il caso del musicista e docente Sergio Orlandi, 60 anni, picchiato da un suo studente e da un amico di quest’ultimo, in piazza Maggiore. Un pestaggio, avvenuto poco dopo mezzanotte, a cui Orlandi è riuscito a sottrarsi solo dandosi alla fuga e comunque dopo aver riportato diversi danni fisici. Giovedì 13 marzo 2025 il docente della scuola secondaria di Inzago è tornato a insegnare ai suoi alunni.
Orlandi è stato anche rassicurato dalla scuola.
"Mi hanno detto che nei confronti del ragazzo sono stati presi provvedimenti anche se non mi è stato spiegato quali e mi hanno garantito che a scuola posso stare tranquillo", ha spiegato.
Le indagini proseguono
Proseguono, intanto, le indagini per identificare l’altro ragazzo autore dell’aggressione nei confronti del musicista.
Su una questione che ha portato Inzago alla ribalta della cronaca, non poteva mancare l'intervento del primo cittadino Andrea Fumagalli, che ha sottolineato il ruolo che dovranno giocare la scuola e il Comune:
"E’ chiaro che la scuola, che ha agito per quanto di sua competenza, e il Comune dovranno lavorare insieme per ricostruire il rispetto dell’autorità che, in generale, molti giovani non hanno più - ha detto il sindaco - Secondo me i due pilastri fondamentali dell’educazione sono in primis la famiglia e in secondo luogo la scuola, che in generale deve fare la sua parte se qualcosa viene meno. Occorre, però, fare un’azione per rilanciare la questione del ruolo dell’autorità e ci stiamo muovendo in questa direzione"
Il docente aggredito ha incassato anche la solidarietà del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Riccardo Bettiga.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 marzo 2025.