A Grezzago screening gratuito per il controllo dell'udito
L’Organizzazione mondiale della Sanità dopo i 50 anni di età raccomanda test professionali dell’udito almeno una volta l’anno

Il progetto “Ascoltami” si attiva a Grezzago ed ha come scopo la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione uditiva, con controlli dell’udito gratuiti presso i locali dei Comuni.
Controlli raccomandati dopo i 50 anni
L’Organizzazione mondiale della Sanità dopo i 50 anni di età raccomanda test professionali dell’udito almeno una volta l’anno. L’ipoacusia, o calo uditivo, si sviluppa in modo graduale e spesso impercettibile: oggi, circa il 12% degli italiani, quasi 7 milioni di persone, convivono con una qualche forma di perdita uditiva.
L’iniziativa Amplifon aderisce all’iniziativa di Jesurum Leoni Comunicazione e cooperando con Città metropolitana di Milano offre controlli dell’udito gratuiti ai cittadini.
Il progetto chiamato “Ascoltami” è gratuito anche da parte delle istituzioni che renderanno disponibili i propri locali municipali per lo svolgimento dei controlli presso i comuni aderenti.
La prevenzione è fondamentale
Così Diana De Marchi, consigliera delegata a Lavoro, Politiche sociali e Pari opportunità della Città metropolitana di Milano:
Sono molto contenta di aver sostenuto questa iniziativa, favorendo una sensibilizzazione e prevenzione gratuita nel territorio della Città metropolitana di Milano. Oggi, in ogni campo medico, la prevenzione è fondamentale. Sono fiduciosa in un'ampia risposta del territorio e della cittadinanza.
Le ha fatto eco Ennio Caiolo, general manager di Amplifon Italia:
Siamo felici di offrire il nostro contributo grazie alla professionalità dei nostri audioprotesisti
Ha aggiunto Tommaso Isacco Leoni, amministratore di Jesurum Leoni Comunicazione:
Siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto virtuoso e per questo ringraziamo Amplifon. L’Agenzia si conferma innovatrice nei progetti di Pubblico Privato
Come accedere allo screening
Le persone che volessero prenotare un controllo possono accedere a una segreteria organizzativa per prenotare un appuntamento presso gli spazi messi a disposizione, fino al 28 febbraio, dalle Istituzioni e con la strumentazione e gli audioprotesisti di Amplifon.
Inoltre, in accordo con Croce Viola, sarà disponibile un supporto per il trasporto di persone a mobilità ridotta.
I cittadini del Comune di Grezzago possono mandare un messaggio (wa o sms) al numero 351-3655676, oppure un’email a ascoltami@jesurum-leoni.com, indicando il comune di appartenenza, e prenotare così il loro screening gratuito.
Per chiedere l’Adesione al Progetto a cui a cui trenta Comuni di Città Metropolitana di Milano hanno partecipato, possono scrivere a: info@jesurum-leoni.com
I test si svolgeranno a partire dall’1 marzo 2025