Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: gli studenti a lezione di educazione stradale

Con il progetto "Mi voglio Sicurǝ" si promuove la sicurezza stradale attraverso un percorso formativo dedicato agli studenti.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: gli studenti a lezione di educazione stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

Diffondere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani è l’obiettivo di “Mi voglio Sicurǝ”, iniziativa che ha fatto tappa all’Istituto IPS B. Cavalieri - D. Marignoni di Milano. Il progetto, parte del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, è promosso dalla Città metropolitana di Milano con Safety21 e mira a ridurre il numero di incidenti, contribuendo all’obiettivo europeo “Zero vittime sulle strade entro il 2050”.

Nel corso dell’anno scolastico 2024-25, circa 2.000 studenti avranno l’opportunità di partecipare a incontri formativi, contenuti digitali e un concorso con assegnazione di crediti formativi.

Gli esperti a confronto con gli studenti

L’evento si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni A. Maliandi, seguiti dagli interventi della Consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie, Daniela Caputo, e della Direttrice dell’Area Infrastrutture, Alessandra Tadini.

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte hanno dialogato con esperti del settore. Stefano Guarnieri, fondatore dell’Associazione Lorenzo Guarnieri, ha parlato dell’importanza della percezione del rischio e del ruolo della strada nella vita quotidiana. Pieralessandro Scotti, Comandante della Polizia Locale della Città metropolitana di Milano, ha illustrato le principali strategie per una guida sicura. A concludere la giornata, un focus sulla comunicazione e il linguaggio nella sensibilizzazione alla sicurezza stradale.

Educazione stradale per una guida più consapevole

Durante l’incontro, Stefano Guarnieri ha sottolineato come l’educazione sia fondamentale per prevenire gli incidenti, ricordando che ogni giorno in Italia otto persone perdono la vita sulle strade.

Anche la Consigliera delegata alle Infrastrutture, Daniela Caputo, ha evidenziato l’importanza di sensibilizzare i giovani:

"Le nuove generazioni sono molto attente ai temi della sicurezza stradale. Solo coinvolgendo attivamente possiamo ottenere risultati concreti e promuovere una mobilità più sicura."

Formazione online e concorso per gli studenti

L’iniziativa include anche un percorso di formazione online (PCTO - Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che permette di ottenere 30 ore di crediti formativi, affrontando temi come l’interazione tra veicoli e infrastrutture, la gestione del rischio e la prevenzione degli incidenti.

Gli studenti che completeranno l’intero percorso formativo avranno la possibilità di ottenere ulteriori 15 crediti formativi attraverso un project work., sviluppando una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. I migliori progetti saranno valutati da una giuria di esperti e premiati in un evento ufficiale.

Dopo l’incontro all’IPS B. Cavalieri - D. Marignoni, il progetto “Mi voglio Sicurǝ” proseguirà coinvolgendo altri istituti della Città metropolitana di Milano, tra cui l’Istituto Tecnico Industriale Marconi e Argentia di Gorgonzola, il Liceo Galilei di Legnano, l’ISS Cattaneo e l’ITS Pasolini di Milano.

Come iscriversi al PCTO sulla sicurezza stradale

Gli studenti interessati possono registrarsi al percorso online al link. Tutte le informazioni sul Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono disponibili qui.

Seguici sui nostri canali